Cicatrici chirurgiche

salve, ho subito da poco una recente blefarop. all'occhio per rimediare ad innesti di lipofilling che mi hanno lasciato danni... essendo gia' stata sottoposta a tale intervento in passato, ho rimasto delle brutte cicatrici allargate e bianche ai lati palpebre,non so' se il problema dipende dalla mia cicatrizzaz. o dalla tecnica del chirurgo. Avendo questa tendenza, ho il terrore che si possa ripetere, lasciandomene altre, e vorrei chiedere, se esiste qlc accorgimento per prevenire la diastasi. sto provando a tenere compressa la ferita con strisce adesive da medicazione. puo' giovare o danneggiare? Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Immagino che il suo chirurgo plastico le abbia dato consigli specifici per quanto riguarda la gestione delle cicatrici postoperatorie. Se la cicatrice si è allargata , però, non potrà in nessun modo restringersi.Potrebbe comunque rendersi meno visibile con il tempo altrimenti dopo sei mesi dall'intervento si potrà eseguire un ritocco mirato esclusivamente a restringere la cicatrice.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celerita' di risposta! No, il chirurgo non mi ha dato consigli, in quanto ritiene che io cicatrizzi male e ci possa essere poco da fare.io invece penso che potrei prevenire ora che il taglio e' ancora fresco (10 gg) .. per cui vorrei sapere quali indicazioni utili posso seguire, e se il cerotto che comprime (cerotto semplice non al silicone) puo' giovarmi. inoltre chiedo dopo quanto tempo comincia il rischio di diastasi e quando invece si e' Fuori pericolo". fare sport puo' danneggiare in questa fase?? Grazie.
[#3]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
normalmente in dieci giorni, soprattutto sul viso, la ferita è già cicatrizzata. Come sostenuto dal collega, se a dieci giorni la cicatrice è già diastasata sarà difficile che si restringa di molto. E' anche vero però che la cicatrice continua a maturare per mesi, e che qualche accorgimento può essere preso per migliorarne la qualità. L'uso dei cerottini male non fa, ma non credo che a questo punto possa far restringere la cicatrice; può avere invece un'utilità sulla prevenzione della cicatrice ipertrofica, se lei avesse anche questa tendenza.
Eviterei lo sport ancora per un paio di settimane, non perché possa far diastasare la cicatrice ma perché magari il sudore può infiammare la zona. E sicuramente eviti l'esposizione al sole.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta esauriente.quindi ormai dovrei essere fuori pericolo?nel frattempo se mi espongo al sole la copriro' con trucco o cerottini. sto pensando anche di correggere chirurgicamente quelle lasciate dalla vecchia blefaroplastica, in quanto il laser co2 non mi sembra abbia funzionato. in tal caso, nei primi gg quali accorgimenti dovro' adottare,perche' non si formino le diastasi ed il tessuto bianco lucido??
saluti
[#5]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Prima di far correggere delle cicatrici è consigliabile lasciar passare qualche mese dall'intervento (4-6 mesi). Se la sutura è eseguita correttamente le consuete indicazioni postoperatorie basteranno per evitare che vi sia una diastasi; quindi evitare traumi e movimenti abnormi della zona, mantenere i cerottini per 7-10 giorni senza mai bagnarli, evitare l'esposizione al sole per 2-3 mesi.
Per quanto riguarda quel tessuto bianco lucido di cui parla, è difficile capire di cosa si tratti solo dalla descrizione.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
In riferimento ai post precedenti, dopo 2 anni ho fatto una seduta di co2 ultrapulsato sulla cicatrice diastasiata sulla palpebra inferiore... A distanza di 2 mesi la cicatrice appare più evidente. Vorrei chiedere: il laser puo' avere disteso e quindi maggiormente allargato la cicatrice? L' aspetto bianco perlaceo della cicatrice si e' evidenziato: e' solo una fase transitoria e c'e' un motivo per questo? Se scrivo a Voi, e' perché non ho ricevuto risposte chiare dal chirurgo.
Grazie per l' attenzione che vorrete concedermi.