Pillola e crema antimicotica

Buongiorno Dott.ri,
scusandomi per il disturbo, vi pongo un quesito.
Causa infiammazione all'angolo della bocca, il mio medico mi ha prescritto la crema Decoderm [1g di crema contiene: Miconazolo nitrato 20mg; Fluprednidene-21 acetato 1 mg ed Eccipienti: acqua purificata, glicole propilenico, alcool stearilico, glicerilmonostearato-macroglostearato 5000 (1:1), glicerolo monostearato 40-55, trigliceridi a catena media, vaselina bianca, dimeticone 100).
1) Essendo ad uso topico, non interferisce con la pillola anticoncezionale Fedra che assumo, ma la mia domanda è questa: nel caso in cui, inevitabilmente considerando la zona, dovessi ingerirla, interferirebbe con l'efficacia contraccettiva?

2) Saprebbe consigliarmi un libro in cui poter approfondire le tematiche legate all'uso della pillola anticoncezionale?

Distinti saluti e Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- e' bene che non la ingerisca, e' un prodotto ad uso topico!
2- esistono numerosi articoli su questo sito, miei e di altri Colleghi, che approfondiscono l'argomento. Li consulti!
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"