Vitreo degenerato..e poi?

Salve, sono Marta ho 28 anni, la mia è una domanda molto semplice e veloce, premetto comunque che sono molto miope, parliamo di -12 per occho, sto valutando l'inserimento di una IOL.
La domanda è cosa può comportare in futuro visto che ho solo 28 anni avere un vitreo completamente degenerato con mosche e lampi in quantità? (ora nessuna lesione alla retina).
E' un indice di prognosi negativa per il futuro in termini di perdita della capacità visiva?
Ovvero chi ha un vitreo degenerato in giovane età andrà incontro per forza a qualcosa di brutto negli anni?
Grazie, buon lavoro
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se non ci sono trazioni sulla retina può stare tranquilla.
Esegua però dei controlli periodici dal medico oculista.
Per le miodesopsie, se sono molto fastidiose, può diminuirle con un trattamento laser:

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com