Ho delle macchie scure sul viso dovute all'esposizione al sole e ai raggi uv

Sono un ragazzo di 22 anni. Ho delle macchie scure sul viso dovute all'esposizione al sole e ai raggi UV.
Cercavo una crema a base dell'Acido glicolico da usare quotidianamente per migliorare la pelle dalle macchie scure e per bellezza.
Potete consigliarmi qualche valido prodotto in commercio.(avevo visto quella della Bottega Verde).
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,

prescindendo dal fatto che le sostanze che cerchi a nulla serviranno contro le lentigo attiniche melanotiche, semmai è il Dermatologo che dopo la visita (ed una diagnosi) dovrebbe consigliare le eventuali molecole o terapie, ti valga conoscere che non è questo il senso del nostro servizio Medico al paziente utente.

potrai reperire informazioni commerciali nei siti specifici, non in questa sede.

cari saluti

DOtt. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Egr. utente da Padova,
concordo pienamente con il collega Dott. Laino che approfitto per salutare e per augurargli un buon 2008. Sono ormai trascorsi un pò di anni che scriviamo sul portale di medicitalia, con lo scopo di valorizzare e mai di sostituire la visita medica. Lo scopo dei nostri consigli online è quello di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche dermatologiche, senza per questo azzardare diagnosi o terapie per via telematica, neanche quando si tratta di semplici macchie come quelle da Lei descritte. Le macchie brune del viso (probabilmente lentigo solari o attiniche) come Lei giustamente ha osservato, sono scatenate o comunque evidenziate dal sole (persino quello preso involontariamente nei mesi freddi, in quanto il viso è una zona sempre esposta). Il miglior modo per contrastare la tendenza a macchiare il viso (lentigo o macchie brune di melanina) è quello di utilizzare al mattino una crema contenente un fattore di protezione solare molto alto. Tale crema, andrebbe utilizzata anche in pieno inverno come abitudine. Alcune creme protettive di moderna generazione sono addirittura disponibili in gel trasparente e non ungono il viso come le classiche "protezioni" da spiaggia. Qualsiasi sistema di eliminazione delle macchie è poco efficace, se non si effettua un'adeguata protezione estate e inverno. Per quanto riguarda invece la possibilità di eventuali trattamenti per le macchie scure del viso, diverse dalle lentigo solari classiche, il Suo dermatologo di zona, in base ad un'accurata visita specialistica stabilirà con Lei la possibilità di trattarle o meno. I sistemi oggi a disposizione sono davvero tanti (creme dermatologiche schiarenti a base di depigmentanti, particolari peeling chimici, luce pulsata intensa, etc) ma andrebbero valutati caso per caso, paziente per paziente, anche perchè non sempre offrono buoni risultati. Utilizzare poi l'acido glicolico con il sistema fai da te, vorrebbe dire far rivivere il mito commerciale degli anni '90 del glicolico come toccasana per tutto... dalle rughe alle macchie di ogni tipo, con una grossa delusione. Purtroppo non è così semplice. Il collega della Sua zona (e in veneto ci sono dei bravissimi dermatologi) Le spiegherà i benefici (se ce ne sono) ed i rischi (se ce ne sono) dei vari trattamenti medico estetici e soprattutto se data la Sua situazione vale la pena affrontare un percorso del genere insieme. Non esistono bacchette magiche, acidi sbiancanti, rimedi veloci, ne tantomeno online. Ne parli con il Suo dermatologo. Su www.ildermatologorisponde.it troverà tutti i miei recapiti (cellulare compreso) nel caso avesse bisogno di ulteriori informazioni. Cordiali saluti e buon 2008 a tutti gli utenti e i collaboratori del portale Medicitalia.

Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo - Specialista in Dermatologia
Corso Nazionale, 139 - 84018 Scafati (Salerno)
TelFax: 089/8422310 - Cellulare: 338/6422985
Email: info@ildermatologorisponde.it
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente alla esaurienti risposte dei miei colleghi(ai quali auguro un buon 2008)ribadisco l'importanza della visita dermatologica che tramite visione diretta e se necessario attraverso dermatoscopio in epiluminescenza,appurerà la natura di quelle che lei riferisce macchie prima di qualsiasi intervento fai da te.
Con l'occasione,la saluto e le faccio i miei più sinceri auguri di un buon 2008
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#4]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Intervenire dopo i carissimi Colleghi Laino e Del Sorbo, cui invio i miei più cari Auguri per un Felicissimo 2008, è sempre difficile, vista la completezza delle argomentazioni che rendono quasi superflua ogni aggiunta.
Pertanto, cercando di essere anch'io utile alla causa dell'Utente, aggiungerei esclusivamente che le modalità di applicazione dello schermo solare devono assolutamente rispondere a degli standard che mi preme specificare:
1. applicare lo scermo prima di esporsi al sole (quindi prima di uscire di casa)
2. riapplicare lo schermo almeno ogni ora e mezzo di esposizione (e dopo ogni bagno)
3.

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO

[#5]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
continua (errata digitazione)
3. applicare lo schermo anche d'inverno ed anche in giornate nuvolose (le macchie ed il danno da UV vanno relazionati alla presenza della luce e non alla presenza del sole!!)
4. la scelta del tipo di fattore di protezione deve essere fatta su indicazione del dermatologo di fiducia, e non della vicina di casa o della amica del cuore.

BUON ANNO A TUTTI

Marco Spagnoletti
NAPOLI
ISCHIA
AVELLINO
POZZUOLI
[#6]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Signore,
I miei Colleghi sono stati molto esaustivi nel trattamento di patologie che si manifestano con chiazze scure.
Il punto è la diagnosi certa per poter decidere la terapia da consigliare e quindi mi asssocio ai Colleghi che Le hanno risposto consigliandoLe come primo step una visita dermatologica.

Buon Anno a Lei e ai miei Colleghi

dr.ssa Floria Bertolini

PADOVA - Poliambulatorio Diaz
Via Diaz, 9
Tel.: 049.8810711

VICENZA - Centro Medico Palladio
Via Lussembburgo, 57
tel.: 0444.322210

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it