Acne viso e natiche

egregi dottori sono una ragazza di vent'anni in trattamento da 3 anni con pillola anticoncezionale (jasmine per 2 anni e estinette per altri 2 anni) a causa di una forma abbastanza importante di acne sul viso e sulle natiche; le altre parti del corpo sono indenni. Sotto terapia riscontro un miglioramento netto sul viso ma nessun risultato sulle natiche.
Sono portatrice di ovaio micropolicistico documentato da ecografia.
Chiedo :
- E' possibile trovare una cura per l'acne sulle natiche?
- E' possibile guarire dall'acne dovuta all'ovaio micropolicistico senza dover dipendere dalla pillola per tutta la vita?
- Quanto è pericoloso non interrompere l'assunzione della pillola per periodi prolungati?

Concludo sottolineando che la mia alimentazione non prevede alcun tipo di frutta e pochissime verdure.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Le due localizzazioni meritano un distinguo per la loro natura e conseguente terapia.
-E' sicuramente possibile trovare una cura efficace, sia locale che generale.
-L'ovaio policistico (e il conseguente iperandrogenismo) si cura in genere con estroprogestinici, ma vi possono essere altre opzioni
-La pillola può essere effettuata per periodo prolungatissimi senza evidenze di problematiche , fatte salve ovviamente le controindicazioni di base.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Aggiungo un pensiero personale dopo le esaurienti spiegazioni del Collega Griselli, invitandola a valutare assieme al suo dermatologo opzioni anche strumentali (come la Luce pulsata medicale ad alta intensità) per associare la terapia sistemica, sia per l'acne del viso ma soprattutto per quella dei glutei.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462