Filamenti di muco con sangue nelle feci!

Salve, sono una ragazza di 24 anni e negli ultimi mesi, mi è capitato spesso di trovare sulla carta igienica filamenti di muco contenenti sangue di un colore scuro!
Premetto che ho un rapporto particolare con la defecazione: vado in bagno molte volte , tavolta anche 5 o 6 perchè non riesco mai a liberarmi completamente.
Volevo quindi chiedere se il sangue potesse derivare dal fatto che vado troppo spesso in bagno o se questo insieme alla frequenza della defecazione (comunque sempre in quantità esigue) potesse essere indizio di una patologia più seria.
I mesi precedenti sono stati mesi di forte stress, è possibile una qualche correlazione e sorpattutto perchè questo sintomo va e viene?
Mi scuso per la tempesta di domande, ma comincio seriamente a preoccuparmi!
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

sicuramente avrà una sindrome del colon irritabile e ciò può comportare un aumento della secrezione di muco. Per quanto concerne il sangue non è facile dare una giustificazione. Sicuramente si tratterà di un problema emorroidario (da sforzo decatorio) però è sempre bene parlarne con il proprio medico che deciderà, se persiste il sintomo, se chiedere una visita proctologica.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
LA presenza di minime quantità di sangue alla defecazione, sopratturtto se così difficoltosa, può essere leagta aua situazione di prolasso mucoso-emorroidario. Una visita proctologica con anorettoscopia è sicuramente indicata per capire la causa del problema, nonchè per escludere eventuali altre patologie.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissi Dottori, ammetto di essere stata poco chiara! Io non faccio nessuno sforzo nel liberare l'intestino, anzi, solo che è come se lo facessi un pò per volta(per questo parlavo di poche quantità), ma non devo mai sforzarmi.
In più oggi ho provato ad evitare latte e caffè che generalmente mi mandano in bagno nel giro di 5 minuti...e sono andata in bagno solo una volta.
E' possibile ipotizzare una qualche intolleranza, questa potrebbe spiegare il muco con sangue che però è già sparito?
Grazie mille, Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non si sforza per defecare, ma ha frequenti evacuazioni (ma con senso di incompleta defecazione) e con emissione di muco può trattarsi allora di una sindrome del colon irritabile. Non credo proprio alle intolleranze.