Perchè ho paura che questa gastrite o colite possa essere causata anche dalle vitamine che prendo

Gentile dottore,
sono circa 2 settimane che ho la pancia gonfia, un dolore sotto la bocca dello stomaco, senso di pesantezza, non riesco a digerire bene. Il dottore mi ha prescritto Omoprazen, il dolore addominale è passato, non del tutto però, ma il senso di pienezza è rimasto. Circa un anno fa è emerso dalle analisi che ho l'omocisteina alta, e il dottore mi ha prescritto acido folico e vitamine b per tutta la vita. Ma la vitamina fa bene allo stomaco? perchè ho paura che questa gastrite o colite possa essere causata anche dalle vitamine che prendo da ormai 10 mesi. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le vitamine non le faranno male allo stomaco. E' probabile che abbia bisogno di un farmaco procinetico per svuotare meglio lo stomaco e qualche prodotto (simeticone, carbone vegetale) per ridurre l'eventuale meteorismo intestinale.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ha eseguito accertamenti? E' stata esclusa una patologia gastroduodenale o una colelitiasi ad esempio?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Che tipo di accertamenti?mi è stato richiesto solo di fare una gastroscopia se non va bene il trattamento che mi è stato prescritto. Sarebbe utilr fare il test dell'intolleranza? Grazie per le vostre risposte.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che la gastroscopia e una ecografia dell'addome completo potrebbero chiarire molti dubbi. Se poi nel corso della gastroscopia venissero anche fatte delle biopsie della seconda porzione duodenale si potrebbe escludere una intolleranza al glutine.

Dr. Roberto Rossi