Referto positivo per cellule tumorali maligne compatibile con localizzazione di carcinoma coerente

buongiorno mia mamma ha 64 anni ed e"stata operata 20 anni fa" ad una mastectomia ad entambe il seno con svuotamento ascellare e chemioterapie fino alla guarigione..ora da un anno avverte un forte dolore al braccio destro,dopo vari terapisti e massaggi di drenaggio nulla si e"risolto,pure una risonanza alla spalla 8 mesi fa",ma nulla...ora un mese fa"decidono di fare un ecografia,e qui si vedono due noduli ascellare destra...vien fatto agospirato e questo e"il referto: il quadro citologico comprende uno sfondo proteinaceo ed una ricca cellularita" rappresentata da elementi epiteliali atipici,singoli ed in aggregati tridimensionali discoesivi,caratterizzati da discreta anisomacrocariosi a disegno cromatinico irregolarmente ipercromatico e scarso citoplasma eosinofilo,non riconoscibile cellularita"riferibile e parenchima linfonodale...referto positivo per cellule tumorali maligne compatibile con localizzazione di carcinoma coerente con primitivita"mammaria.... poi vengono eseguiti esami del sangue e la PET...esami del sangue perfetti tranne CA 15-3 risultato a 33,mentre il risultato dellla PET:sono evidenziati multipli focali accumuli del tracciante significativi per lesioni neoproduttive ad elevato metabolismo glucidico in sede linfonodale ascellare destra(estesi al retropettorale)meno evidenti a sinistra,sovra e sottoclaveari destri,della catena mammaria interna destra,mediastinici,ilari polmonari,paraortocavali.altri patologici accumuli polmonari bilateralmente ed in sede schelettrica(sacro,ali iliache,destro,d2,d5,d8,d9,d12,arco medio della sesta costola destra..... praticamente un residuo vecchio che pian piano si e"formato,anche se non capisco perche"e"sempre stata controllata,cmq due settimane fa" ha fatto l'intervento e il dottore ha detto che le a tolto la parte piu"grossa perche"c'e"ancora li in sede ascellare che ha preso i nervi e la vena arteriosa della spalla destra...e ora l'oncologo decidera" per la cura...ma la mia domanda e"perche"non si e"pulito tutto? guarira" con la chemio o altro e brucera" il restante? scusate ma siam molto preoccupati perche" dopo passato anni fa" ora di nuovo..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile a distanza esprimere un parere su un caso così complesso che dimostra un "risveglio della malattia"
anche se a distanza di tanto tempo , cosa inconsueta ma possibile,

E ancora meno si può aggiungere su >>e"perche"non si e"pulito tutto? >> e se effettivamente non sia stato "pulito tutto".

Se lo desidera con il copia incolla riposti in ONCOLOGIA aggiungendo informazioni sulla terapia proposta dall'oncologo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore,proverò...volevo solo dirle che mi riferivo all operazione fatta ora,al perchè nn si è pulito tutto,x'il dottore mi ha detto ke ha tolto il + tanto,ma rimane ancora x'a preso la vena arteriosa e e i nervi della spalla...e non capisco perchè nn ha tolto tutto...e se ora verrà bruciato dalle cure?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore,provero"...volevo solo dirle che mi riferivo all'operazione fatta ora,al perche"non si e"pulito tutto,perche"il dottore mi ha detto che ha tolto il piu"tanto,ma rimane ancora perche" ha preso la vena arteriosa e i nervi della spala...e non capisco perche" non ha tolto tutto..e se ora verra"bruciato dalle cure?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore volevo farle vedere l'esito della biopsia dopo l'intervento di due settimane fa"...RECETTORI PER ESTROGENI : POSITIVITA" 98% RECETTORI PER PROGESTERONE : POSITIVITA"98% INDICE DI POLIFERAZIONE KI67 (CLONE MIB-1) :POSITIVITA"30% ONCOPROTEINA HER-2/NEU(4B5) : NEGATIVO (0) il dotore ha detto che e"un buon risultato per le cure...ora dovra"decidere l'oncologo.. volevo un suo parere..grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo che si tratti di fattori prognostici favorevoli.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ancora grazie..