Esame oct

Salve prof. le spiego brevemente la mia situazione; 5 anni fa subii un trauma facciale dovuto allo scoppio di un petardo che mi provocò la perdita dell OD ed una cataratta traumatica in OS, per cui dopo l'intervento e quindi istallazione di nuovo cristallino dopo parecchi mesi riuscii a recuperare un visus di 5/10 che, con successivo intervento laser per rimuovere una cataratta secondaria e lenti astigmatiche, arrivarono a ben 10/10, nonostante la retina avesse anch'essa subito il trauma in quanto gli OCT, nel corso degli anni periodicamente effettuati, hanno sin dall'inizio rilevato: lieve accentuanzione dello spessore foveale e lieve riflesso di cellohpane maculare.
Per i miei oculisti il risultato fu esaltante, non credeva nessuno raggiungessi questi risultati.
Arrivo al dunque, oggi 5 ottobbre effettuo nuovamente OCT di routine, ma questa volta con il macchinario nuovo super-tecnologico, la "ferrari" delle attrezzature cosi come disse il mio oculista, il risultato recita: Minima contrazione della MLI, alterazione dello strato del segmento int/est dei fotorecettori lungo il fascio interpapillo-maculare, qualche deposito intraretinico nasalmente alla fovea, lieve accentuazione della depressione fovele.
Dall'odierno esame, deduco quindi che, si evidenziano delle "cose" che prima o non si evideziavano con il vecchio macchinario OCT, o sono spuntate adesso e, in quest'ultima eventuale ipotesi, vorrei capire meglio il quadro clinico o meglio il punto della situazione.
Vede prof. a me è rimasto un solo occhio è desidererei sapere per lo piu in che stato versa il mio occhio, quali aspettative ha o ancora, in che modo evolverà questa situazione ???
PS: sarei anche felice di mostrarle la documentazione degli esami OCT effettuati, per un migliore consulto.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La vista è peggiorata?
vede distorto?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celere risposta.
No, la vista non è peggiorata affatto, rimango a 10/10 e aggiungo che l esame all reticolo di amsler non evidenzio nessuna deformazione dell immagine.
Se posso permettermi, le potrei inviare le immagini dell'esame nella sua email.
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Va bene, le mandi pure
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ho visto l'OCT
Stia sereno, quelle piccole alterazioni descritte sono normali per chi, come lei, ha subito una capsulotomia Yag Laser che ha "mosso" il corpo vitreo.

Si controlli periodicamente con il test di Amsler e con visite oculistiche

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancoroa, un ultima domanda poi smetto.
Cosa dovrei evitare, cioè che stile di vita dovrei seguire, cosa posso e cosa non posso fare ????
Glie lo domando perche sono ormai due anni che pratico palestra, e adesso non so piu se sia un bene o un male.
Grazie mille prof Orione.....Buon lavoro
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vita sana e normale, non cambi le sue abitudini di vita.
Unico consiglio: non pratichi sport di contatto.

Buona Serata