Risonanza - cosa succede se si ha addosso del metallo?

Buongiorno,
siccome venerdi farò una risonanza cervicale all'interno di un tubo, volevo sapere cosa potrebbe succedere se all'interno del nostro corpo ci fosse un materiale metallico non compatibile con la risonanza. Si puo' morire?? O si danneggia il macchinario??
Mi hanno detto che posso farla nonostante clips metaliche per appendicite (1995) perchè dopo l'intervento ho eseguito altre due risonanze con lo stessa intesità di campo magnetico (alto) - protesi discale l5 -s1 al titano (2008), rifasciatura di tre denti in oro ricoperti di bianco.

Sono apprensiva.

grazie
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Genitle Utente-
Lei puo' stare tranquilla. Parlando in generale, problemi possono essere che l' eventale oggetto metallico si scalda. Oppure l' oggetto metallico sposta perche' attratto dal campo magnetico. Se lei ha gia fatto delle RM senza aver nessun problema significa che puo' stare tranquilla. Il titanio e' compatibile.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta dottore.
Quindi ad esempio se: le clips metalliche dell'appendicite non fossero state compatibili, si sarebbero o scaldate o spostate e allora in quel caso, come me ne sarei accorta? Con dei bruciori o dolori, che si avvertono subito giusto?

Le clips metalicche in genere sono di acciaio compatibile ?
Quando anni dopo ho eseguito due risonanze per la schiena, alla fin fine i medici pur non avendo una cartella clinica che attestasse il materiale delle clips, me le hanno fatte lo stesso.
E se negli anni si fossero spostate? E magari Venerdi gli do il colpo di grazia?

Si lo so sono paranoica! Ma voi ci siete qui apposta per tranquillizzarci giusto :-)))

[#3]
dopo
Utente
p.s. i denti con capsula d'oro sono compatibili?
[#4]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
No, dopo tutti questi anni ormai le clip sono stabilizzate. Nessun problema quindi.
Stia tranquilla.
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
si oro e' compatibile
[#6]
dopo
Utente
grazie mille :-))