Consiglio buona alimentazione

Salve,
ho 20 anni sono alta 1,74 e peso sui 60 Kg. Non faccio una vita molto movimentata. L'unica cosa che faccio è cercare di camminare a piedi ed evitare mezzi pubblici. Adesso vorrei cominciare a fare pilates.
Vorrei quelche consiglio su una buona alimentazione e capire più o meno cosa dovrei consumare a pranzo, a cena, negli spuntini e a colazione.
Poi vorrei sapere a pranzo bisogna mangiare sia il primo che il secondo? E se mangio la pasta posso mangiare il pane?
Ho una piccolissima allergia al lattosio ma ho deciso di non toglierlo completamente dalla mia alimentazione, è sbagliato?

PS: Non voglio dimagrire! Voglio solo mantenermi così come sono ( e non mettere altri kg), ma facendo una buona alimentazione dato che è importante per tutto il corpo!
Grazie, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carmelo Di Perna Dietologo 17 2
Buona sera,
le preoccupazioni sulla sua forma fisica e su di una corretta alimentazione sono più che legittimi e condivisibile. Per dare una risposta esauriente ai sui quesiti La invito a guardare la Piramide alimentare della dieta Mediterranea, alla base della quale troverà l'indicazione per un'attività fisica quotidiana, e procedendo dalla base all'apice della piramide le varie categorie di alimenti e le relative frequenze di assunzione. Cinque pasti durante la giornata e come comun denominatore la moderazione.
Per quanto concerne il lattosio esistono tantissimi prodotti in commercio "delattosati" che ci permettono così di non dover rinunciare ai vantaggi derivanti dall'assunzione del latte e derivati.
Distinti saluti.

Dr. Carmelo Di Perna
Specialista in Scienza dell'Alimentazione

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. ragazza,
intanto i miei complimenti per l' ottimo rapporto peso-altezza-eta'!
Le raccomando pero' di non dimagrire oltre.

Rispondo alle Sue domande in ordine:

1) si, abbini sempre ai carboidrati le proteine, sia a pranzo che a cena (e non dimentichi mai i contorni);

2) si, a pranzo l' apporto calorico deve essere maggiore rispetto agli altri due pasti della giornata (colazione e cena), pertanto puo' consumare serenamente pasta o riso + pane;

3) puo' usare latte e derivati delattosati o latte e derivati di soja o latte e derivati normali assumendo un' ora prima circa una compressa da 5 mg. contenente l'enzima lattasi acquistabile in tutte le farmacie e/o parafarmacie.

Infine, prima di salutarla le allego il link di un mio articolo pubblicato su questo sito con l'auspicio che possa chiarire ed aiutarla ad organizzare meglio la Sua giornata alimentare:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordialita'.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica