Strano fastidio in gola

Vorrei esporr il mio problema: è da circa 2 settimane che mi è successa una cosa strana; mentre stavo mangiando, ad un certo punto ho sentito come se non riuscissi più a deglutire bene, ma UNICAMENTE dal lato sinistro della gola. Subito dopo sono andato in ospedale, ho fatto diverse analisi quali ecografia, digerente con bario, visita da un otorino (con lo speculum) e non è risultato assolutamente nulla, se non un lieve reflusso gastroesofageo. Adesso accuso ancora questo fastidio, e quando mangio ho davvero paura, paura che questa cosa non mi passi o che sia qualcosa di serio: continuo ad accusare questo fastidio strano dalla parte sinistra della gola, come se il cibo che ingoio non passi bene dalla parte sinistra, mentre nella parte destra è tutto ok...Cosa può essere? Non mi spiego perchè questo mi succeda unicamente da un lato della gola, e poi appena mi sveglio quasi non lo sento... Il fastidio lo accuso dopo qualche boccone di cibo che faccio, oltre che accusare una strana rigidità dalla parte sinistra del collo.
Non so se è un caso ma quando mangio qualcosa di estremamente piccolo o granuloso (miele, ad esempio) sento come se da quel lato della gola bruciasse lievemente; anche quando faccio gargarismi con anti-infiammatori (Oki).
Sono molto preoccupato in quanto è passato molto tempo, e questo fastidio sembrerebbe non diminuire...Sto prendendo anche Antra (20).
Sento come se ci fosse del muco che nè sale nè scende, ma che mi "ostacola" il mangiare, ripeto, solo dalla parte sinistra. Sento un lieve fastidio anche nell'orecchio sx...
Spero che possa ricevere al più presto una risposta, poichè questo problema mi sta facendo vivere male, ho sempre ansia quando devo mangiare!
Sentitamente ringrazio.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
purtroppo nion le possoc he consigliare una visita orl con endoscopia laringea per una valutazione m,igliore di tale distretto

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
potrebbe anche trattarsi di un problema di pertinenza odontoiatrica: alla sua età ha di solito inizio l'eruzione dei denti del giudizio che spesse volte avviene in maniera irregolare, costituendo una vera e propria patologia:pertanto potrebbe eseguire una ortopantomografia OPT per verificare questa ipotesi, che spesse volte non è poi così lontana.Vorrei sapere,inoltre, se ha notato una diminuizione della produzione di saliva.
Mi faccia sapere
Saluti e Buon Anno.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ringrazio per gli auguri di buon anno. Comunque si, ho notato una diminuziona di secrezione di saliva... Potrebbe trattarsi di reflusso?
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
no, il reflusso non c'entra nulla: probabilmente è un problema a carico della ghiandola salivare sottomandibolare sx: è emblematico che il fastidio si manifesti poco dopo l'ingestione di cibo, perchè è in quel momento che iniziano a produrre saliva le gh salivari.
La gh sottomandibolare è una grossa ghiandola, posta tra la lingua e la faccia interna della mandibola,in questo caso di sx: potrà fare qualche ricerca in rete.
Potrebbe trattarsi di una calcolosi salivare o scialolitiasi,patologia occlusiva dovuta alla presenza di un calcolo salivare appunto che ostruisce il dotto escretore, ed impedisce la fuoriuscita di saliva, con conseguente gonfiore e dolore.
Gli esami per una conferma sono la rx occlusale o una ecografia salivare, che serviranno ad individuare la presenza del calcolo:le consiglio l'ecografia perchè serve anche a studiare la struttura della gh e dei dotti, nonchè ci permette di intercettare calcoli a base di urati, che in rx non sono visibili.
Mi faccia sapere.
Saluti

PS Attenzione: MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Il fastidio si manifesta anche appena mi sveglio, è persiste per tutta la giornata; successivamente ad una visita otorinolaringoiatra, il quale dottore mi ha visitato con lo speculum, riscontrando un reflusso gastroesofageo. Ho fatto anche un'ecografia, non solo al collo, ma per tutto il corpo (gola compresa), fino alla milza addirittura, risultando tutto apposto. Digerente con bario, anche questo negativo.
La patologia mi è cominciata di colpo, mentre stavo facendo un boccone (forse troppo grande); mi sentivo come se non riuscivo ad ingoiare bene (poco prima avevo mangiato una pizza, senza nessun problema).
Inoltre, questo fastidio che provo non è affatto dolore, ma una sensazione di corpo estraneo nel lato sinistro della gola, quindi come se il cibo da quel lato "non passasse bene".
Non so se è suggestione, ma questo fastidio arriva fino all'esofago. Un altro fattore è che il mio collo, solamente nel lato sinistro, "scrocchia" continuamente, dopo ovviamente che mi è iniziato questo problema.
Probabilmente questa sensazione di secchezza della lingua è dovuta al farmaco Antra che sto prendendo, o almeno riscontro questo fattore da quando ho iniziato a prenderlo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Vorrei inoltre aggiugere che ho fatto gli esami di sangue, con conseguente emocromo, e tutti i valori sono normali, eslcuso la proteina c reattiva che è superire alla norma (2.73, se non sbaglio). Forse è dovuto al fatto che il mattino che ho fatto le analisi avevo un lieve mal di gola. Inoltre, ieri, ho fatto la Risonanza Magnetica, encefalo e collo, dove è tutto negativo; sul collo comunque vi sono diversi piccoli linfonodi, con una grandezza non superiore ad 1cm. Ghiandole parotidi, salivali e tiroide non mostrano nessun problema, tantomeno il cervello.
Questo fastidio che provo (e vorrei specificare, non provo affatto dolore, ma sento semplicemente che il cibo dalla parte di sinistra della gola passa molto di meno rispetto alla destra) non ancora è scomparso. Adesso ho iniziato a prendere l'antibiotico (Klacid RM), perchè da giorni ho mal di gola.
Spero che mi possiate dare una risposta (o meglio, ciò che pensate che io possa avere) perchè davvero sto uscendo pazzo, voglio tanto rimangiare come una volta...Mi sto anche impaurendo, perchè non capisco cosa ho e soprattutto, se passa!
Riassumendo gli esami che ho fatto:
-Laringoscopia (tramite speculum), dove è risultato un lieve reflusso-gastroesofageo.
-Ecografia : nessun problema di nessun genere
-Digerente con bario: nessun problema di nessun genere
-Analisi del sangue con emocromo: Proteina C reattiva superiore alla norma