Rimedi dopo anni di abuso alcol

Buongiorno, gentili medici,
sono una ragazza di 23 anni e per due anni della mia vita ho abusato di alcol tutti i giorni in quantità elevate.
Adesso ho ricominciato una vita salutare ma vorrei cercare anche di porre rimedio o di limitare gli eventuali danni che ho arrecato al mio organismo.
Da quello che leggo sull'alcol, ho capito che fa il suo effetto dannoso proprio nel momento in cui viene assunto in grosse quantità, in quanto è proprio questa dose in eccesso, che non viene smaltita subito, a creare danno e "ossidare" il corpo.
Mi sono procurata una lista di cibi antiossidanti: se li assumo ogni giorno (specialmente frutti come avocado o mirtilli) posso limitare il numero di radicali liberi presenti nel mio corpo, oppure è inutile perché quelli che sono già andati in circolo hanno già fatto il loro danno?
Secondo lei sono ancora in tempo per tutelarmi dall'insorgere di qualche grave malattia?
Per intanto, posso dirle che ho sospeso definitivamente il mio consumo irregolare di alcol e eliminato le sigarette.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

produzione ed eliminazione di sostanze tossiche compresi i radicali liberi è fenomeno che avviene costantemente nel nostro organismo; se ci sottoponiamo a stress tossici di varia natura queste sostanze aumentano ma possiamo recuperare una condizione di normalità in tempi brevi se evitiamo il perdurare dello stress; i sistemi antiossidanti e detossificanti intervengono per il ripristino di un equilibrio ottimale.
A questo si aggiungono numerosi comportamenti che possono favorire la salute nel tempo: dieta corretta, attività fisica, corretta respirazione, assunzione di integratori antiossidanti, etc.
Considerata la giovane età, il recupero e il mantenimento di un comportamento alimentare equilibrato,
non deve temere particolari danni al suo organismo.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ne approfitto per porle un'altra domanda: da quando ho sospeso l'alcool (e anche quando bevevo regolarmente in dosi eccessive) ho continuamente diarrea (o, comunque, feci non formate) senza alcun dolore, regolarmente, ogni mattina.
Visto che il problema perdura, mi sono recata dal medico curante, il quale mi ha prescritto un'ecografia per epatopatia.
Non sarebbe stato meglio effettuare un esame delle feci o un test di intolleranze alimentari?
Se c'è una patologia a carico dell'intestino, è possibile individuarla tramite un'indagine ecografica?
Grazie.