Intervento laser argon per sollevamento retinico

I primi di settembre mi sono sottoposta ad un intervento laser argon occhio dx per sollevamento retinico ad ore 12 e varie lesioni su altre zone. Subito dopo l'intervento ho notato una macchia scura ad ore 6 .Due gg dopo l'intervento,premetto che su consiglio dell'oculista sono stata a riposo con la testa piu' possibile in posizione orizzontale,ho notato una macchia luminosa ,come un tremolio di luci,fisso e continuo ,sempre ad ore 6. Ad oggi ,a circa un mese dall'intervento la situazione e' prossoche uguale : la mattina appena sveglia noto una macchia nera e subito dopo una macchia luminosa ad arco (ad ore 6)che e' fissa e continua ,aumenta o diminuisce a seconda dalla luminosita' e si alterna con la macchia scura.Inoltre,soprattutto la sera, ho ancora dei flash luminosi che durano pochi secondi. Dimenticavo se chiudo gli occhi pian piano la macchia luminosa scompare ,subito dopo aprendo gli occhi compare prima la macchia nera e dopo quella luminosa.
Il mio medico ,osservando il fondo dell'occhio mi dice che la retina si e' saldata e che il problema (scotoma) si dovrebbe negativizzare in circa due mesi.
Io sono estremamente preoccupata e chiedo a cosa e' dovuto il disturbo e se guariro'. Ringrazio anticipatamente per la vs risposta.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha ragione il suo oculista, un piccolo scotoma dopo il laser può succedere e dovrebbe sparire nel tempo.
Se invece in 2 mesi non passa o peggiora vada subito a farsi controllare.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta. Vorrei chiederle a cosa potrebbe essere dovuto il disturbo considerando che la zona trattata e' abbastanza estesa .
La ringrazio ancora .Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ritengo che la cicatrice stimoli i recettori retinici che provocano poi i disturbi descritti.

Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,sono stata a visita di controllo dopo un mese e mezzo circa dall'intervento laser per sollevamento retinico,il medico e' alquanto scettico riguardo la risoluzione positiva dei disturbi di cui soffro:scotoma luminoso ad ore 6 continuo e fastidioso. Sostiene che e' dovuto alla infiltrazione di liquido fra retina e vitreo e alla stimolazione anomala che ne consegue.Sostiene che dovro' umparare a convivere con il disturbo.... sono preoccupata,anzi dipiu', il fastidio a momenti e' davvero insopportabile....possibile che non ci sia alcuna cura...gentile dottore mi dica cosa posso fare e dove rivolgermi.
Grazie per la sua gradita risposta.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solitamente dopo qualche mese i sintomi diminuiscono e danno meno fastidio.
Abbia pazienza e risentiamoci ai primi di dicembre, dopo 3 mesi dal trattamento.

Cordiali saluti