Operazione tumore colon

Salve,vorrei sapere se tra gli eventuali rischi di un intervento per asportare un tumore presente nella parte ascendente del colon è possibile che possa perforarsi la cistifellea.Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ogni intervento chirurgico, ovviamente, ha i suoi rischi ma sarà il chirurgo a cui si rivolgerà che dovrà illustrare, in base allo stato stato clinico del paziente ed alle caratteristiche della patologia, quali sono i possibili rischi "specifici" . Inoltre prima dell'intervento verrà fatto leggere e sottoscrivere un consenso informato dove saranno illustrati in dettaglio i rischi "generici" relativi all'intervento.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.La mia domanda riguardava un intervento già effettuato,alla fine del quale il paziente è stato riaperto perchè aveva un'ulcera da perforazione alla colecisti,con tutti le relative conseguenza che ancora ora sta subendo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi si tratta di una complicanza legata all'intervento. Auguri.
[#4]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Anatomicamente la parte dx del colon è a stretto contatto con la colecisti, per cui è possibile che durante le manovre di isolamento del colon si possa creare un danno della colecisti. E' un'evenienza non frequente, ma possibile. Bisogna considerare che la difficoltà di un intervento può variare molto da caso a caso, anche solo per la conformazione anatomica o l'estensione del tumore.
Spero abbia risolto tutto felicemente.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it