Estrazione dente del giudizio

Salve gentili Dottori,
sono un ragazzo di 24 anni e dall età di 18 anni che ho problemi di mal d orecchio sensazioni di tirare al collo e occhio che lacrima oltre a un fastidio nella zona del dente del giudizio. Ultimamente la cosa si è fatta più problematica e più fastidiosa, e ho deciso di rivolgermi al mio dentista.
Mi ha fatto una ortopantomografia e ha detto che il dente (terzo molare inferiore sinistro) è più grande degli altri e molto storto anche se non incluso. Mi dice anche che sicuramente non ha lo spazio per emergere ed è causa dei miei problemi oltre che di un affollamento dentario dell arcata inferiore.
Oltretutto ha notato un infiammazione a livello della radice dello stesso dente del giudizio a livello della radice e prescritto terapia antibiotica con Zimox 1 gr. e terapia antifiammatoria con Oki. Ha infinite prenotato un giorno per l estrazione dello stesso.

ora mi rivolgo a voi per sapere se secondo voi bastano queste indagini per l estrazione di un dente del giudizio che da problemi senza correre rischi e quali possono essere le complicanze eventuali relative all intervento di estrazione.

In attesa di vostra risposta vi porgo cordiali saluti e vi ringrazio per l'impegno negli aiuti che offrite!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
dal quadro clinico che ha descritto è sufficiente la lesione a carico delle radici del dente per programmarne l'estrazione: probabilmente il dente è necrotico e quindi è presente una lesione periapicale o è interessato da una lesione parodontale.
Per quanto riguarda un eventuale coinvolgimento del dente in questione nell'origine della sintomatologia di tipo nevralgico descritta non saprei riferirle niente di concreto: se effettivamente il dente è implicato la sintomatologia dovrebbe regredire.
Per le eventuali complicazioni che possono seguire all'estrazione di un dente del giudizio, può leggere questo articolo per evitarle
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per l'aiuto...ora ho una spinta in più per effettuare l'estrazione.