Problemi rotula??

salve e da mesi che ho dolore al ginocchio dx che inizialmente era occassionale ora è diventato quotidiano, ho fatto una rmn questo è l'esito:
sostanzialmente nei limiti l'aspetto del crociato posteriore e dei collaterali,il legamento crociato anteriore appare assottigliato e disomogeneo in verosimili esiti di lesione parziale intra-sinoviale.alterazioni di segnale dei menischi con fissurazioni del corno posteriore del mediale
disomogeneità di segnale della cartillagine articolare femoro tibiale con sclerosi subcondrale dei capi articolari
tendenza della rotula alla laterizzazione in un quadro di lieve displasia articolare caratterizzato da scarsa profondità della troclea femorale; disomogeneità di segnale della cartilagine articolare rotulea con fissurazioni condrali della cresta e della faccette articolare laterale della rotula
tralci fibrotici ispessiti ed edematosi del corpo adiposo di hoffa
vorrei avere un vostro prezioso consiglio su cosa significa tutto ciò e potrei fare per alleviare dolore e il problema
grazie mille per la Vostra risposta!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,

Ci sono delle cose che devono essere valutate con una visita ortopedica:
- La tenuta del crociato anteriore che sembra lesionato da un trauma precedente, ma non è detto;
- La presenza di una alterazione costituzionale della articolazione tra femore e rotula che fa consumare la cartilagine della rotula;
- L'infiammazione cronica del batuffolo di sinovia che si trova dietro al tendine rotuleo
- I menischi un pò alterati, specie il mediale
- La cartilagine tra femore e tibia che sembra un pò consumata.

Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta non credo di avere avuto nessun tipo di trauma almeno non ho sentito un dolore improvviso ma ho un costante dolore quotidiano, avevo fatto una visita ortopedica prima della risonanza e mi avevano detto che poteva essere la rotula non salda che toccava la testa del femore quando cammino, cmq seguirò il suo consiglio e farò un'altra visita, ma secondo lei cosa potrei fare per alleviare il dolore? grazie mille per la sua risposta
saluti
[#3]
Attivo dal 2011 al 2013
Ortopedico
Non posso che essere d'accordo con il parere espresso dal collega.
Aggiungo che, dato che uno specialista in precedenza aveva focalizzato l'attenzione sulla rotula dolorosa (iperpressione rotulea, condromalacia), mi pare molto opportuno riconsultare uno specialista perché in questi casi solo l'esame clinico può chiarire la diagnosi e consentire una proposta di trattamento che, molto probabilmente, sarà un "release" (liberazione) artroscopica della rotula dolorosa.
Tenga presente che la risonanza magnetica è un buon aiuto, ma non può mai sostituire l'esame clinico che nel ginocchio è di gran lunga superiore a tutti gli esami strumentali. D'altra parte, anche il Dr Nucci le ha scritto che "non è detto" che il legamento crociato sia effettivamente lesionato.
In conclusione: torni dall'ortopedico e affronti una soluzione definitiva del problema, in quanto tutte le cure (anti-infiammatori) sono palliative e aleatorie
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per i vostri consigli, farò un'altra visita dall'ortopedico allora.
grazie ancora
cordiali saluti