Lesioni orali. Herpes?

Buonasera,
ho cercato di fotografare il mio palato per sapere indicativamente di cosa si può trattare, nell'attesa della visita specialistica...
All'incirca ogni 3 mesi si sviluppano queste DOLOROSE lesioni sul palato e dopo una settimana guariscono spontaneamente.
Potrebbe essere una forma di Herpes?

http://imageshack.us/photo/my-images/594/sdc11322w.jpg/

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
per regolamento non commentiamo le foto.
Se le lesioni si presentano sotto forma di bolle o vesciche che si rompono quasi subito dopo l'apparizione, lasciando il posto ad ulcere circoscritte e dolorose, e se queste bolle si presentano ad ondate, cioè non tutte contemporaneamente ma in successione e tendono ad unirsi, e se viene esclusa una candidosi (diagnosi abbastanza facile da parte del medico), l'ipotesi di un'origine erpetica è plausibile.
Si tratta comunque di infezioni secondarie, cioè in termini semplici questo tipo di virus dopo la prima infezione si stabilizza nell'organismo in un ganglio nervoso (per esempio l'Herpes Simplex Virus 1 nel ganglio del Gasser che costituisce la stazione di riferimento delle fibre nervose del Nervo Trigemino), ed in condizioni particolari, di stress, deficienza immunitaria, malattie particolari, può riattivarsi infettando determinati distretti della cute o del cavo orale a seconda della localizzazione.
Pertanto la particolare frequenza di queste reinfezioni dev'essere accuratamente valutata per stabilirne l'origine.
E' interessante sapere se lesioni simili, che poi si sono ricoperte di croste, si sono manifestate sulla cute del viso.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Molto gentile!

Allora, molto probabilmente, non si tratta di Herpes perché queste lesioni:
- non si presentano mai sotto forma di bolle o vescicole e non si fondono fra loro;
- non si presentano ad ondate;
- non si sono mai manifestate sulla cute del viso e non ho mai sofferto di Herpes labiale.

Sono lesioni molto dolorose che mi impediscono quasi di mangiare e bere.
Si sviluppano solo sul palato ed è come se si verificasse una disepitelizzazione della mucosa. Spesso, quando ho queste lesioni, mi viene anche un lieve edema alle labbra..

Ho 25anni non bevo e non fumo
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Non escluderei che si tratti di lesioni erpetiche, del resto non posso neanche confermarlo: le bolle in tale sede durano pochissimo tempo e spesso il pz non se ne avvede.
Inoltre vi sono altri virus erpetici come quello della Varicella-Zoster che possono dare lesioni in tale sede e contemporaneamente, ma non sempre, sulla cute del viso, e non sul vermiglio come l'HSV1: è importante ricordare pertanto se ha contratto la varicella in passato.
La diagnosi differenziale va posta con le lesioni da Candida: queste al palato si presentano frequentemente nei pz anziani e portatori di protesi soprattutto, inoltre se sono presenti placche biancastre, queste sono facilmente asportabili, lasciando aree arrossate ma non ulcerate.
La sintomatologia spesso è assente e comunque non si può definire dolorosa: più che altro viene riferito bruciore e sapore metallico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Va bene.
E' stato chiarissimo!
Si ho avuto la varicella da piccolo e anche una lieve forma di fuoco di Sant'Antonio dieci anni fa.
Approfondirò, ma non si tratta assolutamente di Candida e poi queste lesioni, quando si formano, sono precedute da una parestesia di quella zona del palato duro.
Ora è tutto molto chiaro e approfondirò con il mio medico per avere una terapia con aciclovir in compresse.

Grazie, molto chiaro dottore!

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive il quadro sintomatologico dovrebbe trattarsi di stomatite herpetica. La terapia le sarà data dal suo dottore (in genere antivirali per via sistemica e locale).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.