Piccola asportazione gengiva per fuoriuscita dente del giudizio

buona sera,
stamattina il mio dentista mi ha asportato dei pezzetti di gengiva che non permettevano la completa eruzione del molare del giudizio, con la conseguente formazione di una sacca che infettava...ora a parte il dolore alla gengiva ho anche dolore alla gola e all'orecchio ma solo dal lato dove è stata praticato l'intervento....volevo chiedere se è normale? e se in questi casi andrebbe preso lìantibiotico...il mio dentista mi ha detto di prendere l'aulin per il dolore ma di antibiotico non ha parlato..ma ora mi è sorto il dubbio...dovrei prenderlo?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
non possiamo prescrivere farmaci on-line poichè una terapia farmacologica può scaturire solo da una diagnosi redatta a sua volta dopo visita medica.
Le consiglierei però un antisettico locale, uno spray a base di clorexidina allo 0,20%, che permette una rapida guarigione delle ferite orali.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'opercolotomia effettuata è stata fatta perchè il suo dente con molta probabilità era in disodontiasi, quindi il fastidio che sente è del tutto normale per la situazione in cui si trova. Credo che la sola assunzione di antinfiammatorio possa bastare, in ogni caso se nota un peggioramento contatti il suo odontoiatra.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.