Ipoestesia denti

75 gg fa ho fatto un intervento chirurgico che ha comportato l'effettuazione di un foro di c.ca 3 mm nella fossa canina per asportazione di polipo mascellare. Questo mi ha comportato una sorta di ipoestesia su 2 denti fin dall'inizio. Dopo circa 20 gg dall'intervento ho cominciato a sentire un po' di dolore ed erano pure sensibili termicamente (ho fatto una prova con il ghiaccio)su di essi che poi circa un mese fà è sparito ed è rimasta la solita ipoestesia. Ora da circa 7gg uno dei 2 denti ha perso la sensibilità termica e dolorifica e l'ipoestesia si è accentuata ... sembra insomma che si stia addormentando. Il chirurgo otorinolaringoiatra che mi ha operato, ad una visita, ha detto che con la perforazione ha reciso un nervo e poi ha aggiunto che ci vorranno dai 3 mesi per ciò che ricresca (ha detto che il nervo ricresce 1mm al mese). Ma nel frattempo che il nervo è reciso cosa succede alla polpa del dente? Si necrotizza o resiste finchè il nervo ricresce?
C'è un modo con il dentista magari per verificare se il o a questo punto i denti si stanno devitalizzando?
Se il nervo si fosse necrotizzato si scurisce velocemente?

Ringrazio tantissimo i dottori che mi potessero dare una risposta in merito.

Andrea
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
nel suo caso si può avere una necrosi della polpa se il fascio vascolo-nervoso (di calibro molto piccolo) che innerva ed irrora il o i denti interessati è stato danneggiato durante l'intervento.Il chirurgo che ha eseguito l'intervento probabilmente si riferiva ad un tronco nervoso di calibro maggiore,di pertinenza del nervo alveolare superiore,anteriore e medio, ma dovrebbe presentare anche parestesia della cute del labbro superiore e del naso omolaterali.La necrosi della polpa si verifica in questo caso per il mancato apporto ematico e quindi di ossigeno e di acqua alle cellule della polpa:la decolorazione della dentina dovuta alla decomposizione soprattutto dei pigmenti ematici (l'emoglobina ed il ferro dei globuli rossi)e delle proteine tissutali, è più lenta rispetto ad una necrosi di tipo settico cioè batterica,dovuta ad una carie penetrante.
Da quello che mi racconta penso che il tessuto pulpare del suo dente abbia subito un danno probabilmente irreversibile:quel dolore dopo i 20gg dall'intervento era probabilmente una forma di pulpite a cui è seguita la necrosi,che giustifica l'assenza di sensibilità. A questo punto le consiglio di evitare le prove di vitalità fatte in casa, perchè in questa maniera rischia di danneggiare definitivamente la polpa dentaria:si affidi al suo dentista di fiducia che potrà fare diagnosi di necrosi pulpare con le prove di vitalità canoniche, ed in caso di necrosi procedere alla devitalizzazione per evitare fastidiose sequele come decolorazioni e/o ascessi.Queste sono purtroppo le sequele di interventi importanti come quello a cui si è sottoposto e, che spero, le abbia definitivamente risolto problemi ben più importanti di una necrosi pulpare.
Saluti e Auguri di Buon Anno.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie della spiegazione dettagliata dott. Palomba.
In effetti i miei disturbi nel post-operatorio sono oltre che i due denti ipoestesici anche la gengiva soprastante ipoestesica e una parestesia (sensazione di ragantela) sualla guancia fino al labbro superiore piuttosto fastidiosa. Questo le conferma il fatto che si possa trattare del nervo alveolare della branca del nervo mandibolare?
Andrò come lei dice dal mio dentista e poi le so dire l'esito....
Saluti e Auguri di Buon Anno.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dalla sintomatologia da lei riferita si può dedurre che i due denti (presumo il canino ed il primo premolare) siano andati incontro a necrosi post-chirurgica, e che si sia avuto anche un trauma, probabilmente da stiramento, mi auguro, del ramo medio del mascellare. Per i denti, se sono effettivamente necrotici, e questo lo stabilirà il suo odontoiatra di fiducia, bisogna attuare una terapia endodontica, mentre per gengiva e guance, un po di pazienza, dei farmaci neurostimolanti (come il Neuraben) ed applicazioni LLLT (biostimolazione laser)
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie davvero di "cuore" dottori per il vostro apporto a noi pazienti e grazie "di cuore" dott. Muraca della spiegazione.
I denti implicati sono il primo e il secondo premolare.

In aggiunta a quello che mi ha prescritto vanno bene anche gli integratori che già assumo ossia: Byodinoral600 (principio attivo: acido tioctico - preso alla mattina prima della colazione) e Benerva (vit.B1) 2/gg durante i pasti?

Oltre alle ipoestesie di 2 denti e soprastante gengiva accuso anche:
1- un dolore come da spillo c.ca nella zona sotto la guancia dove il chirurgo mi ha inciso , ha fresato e ha poi fatto entrare la sonda endoscopica nel seno mascellare.
2- un disturbo parestesico o forse meglio disestesico come da ragnatela nella zona della guancia più a valle fino al lato del labbro sinistro, purtroppo ogni volta che parlo porto un fastidio notevole tanto da crearmi difficoltà di concentrazione.Alla mattina al risveglio ho come la sensazione di avere un pezzo di marmo appoggiato alla guancia e le assicuro che non è per nulla piacevole.

Io sono letteralmente terrorizzato dall'idea che tali disturbi possano essere irreversibili. Il solo pensiero mi fa venire il panico.

Potrebbe spiegarmi cosa significa stiramento di un nervo e cosa implica?
Inoltre come mai da detto poi "mi auguro" ?

Un augurone dottore,
Andrea
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Sig. Andrea (mi prendo la licenza di chiamarla per nome), mi sono augurato uno stiramento del fascio nervoso perchè sinonimo di trauma leggero e reversibile del tratto nervoso interessato. La terapia che sta seguendo va bene, e mi raccomando, cerchi un collega che si occupa di biostimolazione laser, le posso assicurare che si ottengono buoni risultati.
Le conseguenze di un intervento sinusale possono essere, purtroppo fastidiose, ma con un po di pazienza, vedrà che tutto rientra nella norma.
Buon 2008!
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie dott. Muraca. Certo che si può prendere la lincenza di chiamarmi per nome, per me è un onore.
Cercherò di avere pazienza come dice lei. Spero tanto che ci sia almeno una minima speranza che le polpe dei denti non si siano necrotizzate. Appena ho fatto le prove di vitalità dal mio dentista di fiducia le so dire l'esito.
Quindi per i denti e gengiva il nervo interessato è l'alveolare (ramo del mascellare) e per la guancia l'infraorbitario (ramo mascellare). Quindi sono 2 i fasci nervosi irritati dello stesso tronco nervoso ovvero il mascellare (del triegemino).
Scusi se le chiedo ancora una cosa ma come faccio a sapere che si tratta solo di uno stiramento del nervo e non di qualcosa di serio?
Non si può già stabilire qualcosa dai sintomi? O ci vorrebbe un'alnalisi approfondita?
Inoltre, il collega che si interessa di biostimolazione laser è un odontoiatra o di qualche altra specializzazione?
La ringrazio dottore,
Andrea

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve dottori,
Ho fatto proprio oggi visita dal dentista che ha provato dapprima con la prova della percussione , non ho capito cosa sia servita sinceramente ma funzionava.
Poi ho fatto la prova del freddo con una sostanza a bassa temperatura solo il 5° ossia il secondo premolare ha dato esito negativo. Mi ha detto di aspettare ancora al massimo 3 mesi per vedere se eventualmente torna altrimenti si dovrà procedere con la cura canalare.
Andrea
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Andrea (ancora più licenza in quanto io ,ahimè,più anziano)chi si occupa di biostimolazione laser può essere benissimo un odontoiatra, ma anche un fisioterapista. per quanto riguarda la prova neurale, bisognerebbe effettuare degli esami specifici sulla conduzione nervosa. Quando dice che la prova della percussione funzionava, cosa intende? I sintomi parestesici come evolvono?
A presto
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Preg.mo dott.Muraca,

Non diciamo anziano la prego ma solo + grande...... Lei è del 62 ... direi proprio ancora giovane e di certo ha un sacco di anni di successo davanti .... Comunque è colpa di voi medici se non vi date una mossa a scoprire la cura per la vecchiaia :-) .
Ho visto che è nato a Buenos Aires.... WOW un italo argentino insomma.... si capisce che lei è un "giovane" medico così caloroso...... come tutta la fantastica gente del sud Italia.
Qui al nord siamo un po' freddini , non credo per il freddo o per la Bora qui a Trieste ma .... non saprei spiegarglielo....comunque torniamo a noi:

- Percussione: L'odontoiatra mi ha colpito leggermente i denti con un affare metallicoe li ho sentiti tutti anche il 5° premolare (forse ho sentito la percussione di riflesso dei denti vicini). Però ahimè al freddo e quello era freddo freddo .... proprio nessuna reazione. Ho come il presentimento che quel dente andrà a farsi benedire....... A tal proposito:
Potrebbe spiegarmi le conseguenze di un dente morto?
La cura canalare è dolorosa?
Cosa succede dopo la cura canalare? Posso aspettarmi che il dente si sbricioli da un momento all'altro? Si spacchi/fratturi? Che mi cada?
Ossia che precauzioni prendere?

- I sintomi parestesici sono stazionari ma percepisco un piccolissimo miglioramento soprattutto al mattino quando mi sveglio... la guancia è un po' meno pesante.... Effetto placebo???? Boh.... forse sarà l'effetto del farmaco che ho acquistato come mi ha detto di fare NEURABEN e lo sto assumendo 3 volte/die....

Speriamo il miglioramento continui ..... pregherò di più Dio

A presto e grazie per la sua gentilezza e disponibilità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Apro solo una parentesi

(Se verrà confermata la necrosi la cosa mi creerà delusione oltre che per l'errore umano del chirurgo anche per il fatto fatto che in 34 anni di vita ho avuto solo 2 piccole cariette.......ho i denti sanissimi... li ho sempre curati scrupolosamente; il mio dentista scherzosamente mi ha detto che sono la rovina per i dentisti...
Per me questa sarebbe la mia prima lesione vera su un dente. E di certo la cosa non la digerirò così facilmente.)

Chiusa parentesi,
Andrea
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per quanto riguarda la terapia canalare di un dente necrotico questa è completamente indolore (poi dipende anche dalla mano che opera!)Per la riabilitazione finale, è sempre consigliata, soprattutto perchè trattasi di un premolare, una ricopertura tramite corona in ceramica. Per quanto attiene alla conseguenza dell'operazione, purtroppo può capitare!
Auguri (anche perchè penso che la parestesia stia guarendo)
UN PO' DI PAZIENZA!
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Caro dott. Giuseppe,
Le devo dare una notizia un po' strana.... Ho provato a fare un'altra volta il test della vitalità con il freddo e il dente ha risposto positivamente...ossia faceva male.... Infatti il dentista che mi ha fatto l'ultima visita ha fatto una radiografia ingrandita del dente con la netta visione della radice osservando che non vi era nessuna sofferenza perapicale. Non so spiegarmi la cosa.... fra qualche mese riproverò a fare il test e poi spero di confermarle il risultato. L'unica cosa strana è l'ipoestesia piuttosto marcata del dente.
[#13]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Di strano, caro Andrea, c'è la durata dello shock dentale. Ma in medicina molte volte 2+2 non fa sempre 4! Comunque l'importante è che il dente abbia ripreso la sua sensibilità. Per quanto riguarda l'ipoestesia delle mucose? A presto
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Preg.mo Dott. Muraca,

Falso risultato.
Ho fatto una prova ieri e ha dato nuovamente risultato nullo al test del freddo. Non so come sia stato possibile avere una risposta positiva prima.
Una cosa che le chiedevo: nell'arcata dentale superiore quando il nervo esce dai fori apicali dei denti si collega subito al ramo alveolare principale o percorre una certa traiettoria verticale più o meno lunga per raggiungere l'alveolare?
In pole povere il nervo alveolare che collega tutti i denti del mascellare si trova attaccato praticamente alle radici dei nervi o è posto più in alto?
Inoltre all'uscita dell'apice del dente la vascolarizzazione segue parallelamente il nervo o ha una sua traiettoria diversa?

Andrea
[#15]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Utente, come mai queste domande un pò troppo anatomiche?
Comunque Le rispondo subito:
no, il tronco nervoso principale decorre più in alto rispetto agli apici radicolari, abbiamo sempre un plesso vascolo-nervoso (arteria-vena-nervo) e qualche volta anche un vaso linfatico.
A presto
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Perchè volevo capire se con il foro che il chirurgo ha fatto abbia centrato in pieno il fascicolo vaso nervoso del dente per portarlo ad una possibile necrosi.
Il 25 E' ipoestesico mentre il 24 ha la dentina ipersensibile e se do un piccolo colpo emana dolore. Secondo lei questo comportamento è normale? O la polpa è sofferente?
Esistono degli antibiotici per disinfiammarla se l'infiammazione pulpare è reversibile?
Andrea
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ancora una cosa dottore,
Ho fatto la prova del freddo dal dentista per vedre la vitaliaà dei denti e ora ho un po' di dolenzia su quei denti .... come se fossero diventati ipersensibili....
E' normale?
Fino a quanto può durare questo?
Andrea
[#18]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Andrea, ormai a distanza di 3 mesi e mezzo, quasi 4 se non sbaglio, la sintomatologia da shock chirurgico dovrebbe essere ormai rientrata, se così non è, il collega deve prendere una decisione: terapia canalare dei denti interessati o no? Questa continua altalenanza dei sintomi non mi convince molto.
Faccia una ulteriore visita approfondita e ci faccia sapere il responso.
A presto
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Si dottore,
Farò come ha detto. Però forse è meglio aspettare un po' visto che dopo 2 test al freddo dei denti nello stesso mese ho i denti un po' indolenziti..... è normale che i denti dell'arcata sup sx (sotto il mascellare operato) siano tutti un po' indolenziti e più sensibili? I test del freddo possono esserene causa? Infatti il 24° mi fa dolore alla palpazione (non alla compressione) e la sensibilità dentinale è aumentata..... non vorrei generarmi da solo altre lesioni.
Non vorrei che questo possa in qualche modo lesionarli.
Però ho forse trovato il motivo della possibile lesione. Le ho mandato via email al suo indirizzo """ studiomuraca@live.it """ uno studio un po' datato 2002 dal titolo : " Implicazioni endodontiche del seno mascellare: revisione della letteratura " .... Se lo legga... in particolar modo la seconda colonna della prima pagina.
Il mio polipo si trovava proprio alla base del seno masc. sx proprio sopra i denti ..... Siccome non siamo fatti in serie... ho visto la mia tac fatta proprio 2 gg fa che ho le radici del 2° prem sup e i 2 molari succ che entrano nella camere del seno mascellare....
Ora due potrebbero essere le ipotesi:
1. Se il chirurgo non è stato attento grattando la mucosa fino alla base del seno masc. di certo avrà fatto quelche danno ai nervi ... non sono sicuro se sia stata compromessa anche la vascolarizzazione del 2° premolare.
2. Se è stato toccata qualche radice magari senza creare un danno diretto al nervo però il forte raffreddore che ho avuto il g succ all'intervento quando mi hanno spedito a casa potrebbe aver esposto le radici ai batteri con penetrazione di questi ultimi nel forame apicale con conseguente infiammazione della polpa... Ecco il motivo forse dei dolori pulpari ai 2 premolari dopo 15 gg.
Dopo è tutto da verificare.....

La cosa che non mi spiego però è una sorta di briuciore al dente non ancora confermato necrotico senza dolore alla masticazione che sento da un po' di gg. Secondo lei cosa potrebbe essere?

Andrea