Chirurgia refrattiva per astigmatismo

Buonasera cari medici, avrei un quesito a cui potreste rispondermi con molta facilità, fin dalla mia prima visita oculistica che risale a circa 15 anni fa mi hanno diagnosticato un difetto di astigmatismo, purtroppo non ho quasi mai utilizzato gli occhiali, questo difetto però non ha avuto grossi cambiamenti (mi diceva un medico che è una questione di geni e con o senza occhiali ne migliora ne peggiora). Ora ho deciso di sottopormi ad un operazione di chirurgia refrattiva, ho 5 diottrie nell'occhio sinistro e 6 nel destro... vorrei capire quale sia la tecnica più efficacie, un medico mi ha detto che utilizzando la PRK non può andare oltre le 5 diottrie e quindi nell'occhi destro rimarrei ad intervento eseguito nel migliore dei modi con una diottria in meno. Ci sono altre soluzioni o devo affidarmi alla PRK e accontentarmi? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro utente,

È difficile poter correggere più di cinque diottrie di astigmatismo con il laser ad eccimeri, sia con la prk sia con altre tecniche più evolute, come la FemtoLasik.

Un eventuale impianto di lente fachica personalizzata, invece, potrebbe presumibilmente eliminare tutto l'astigmatismo, ma va prima valutata la Sua idoneità all'intervento.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la rigrazio per la sua celere risposta, il mio oculista mi sconsigliava le lenti fachiche perchè a suo dire sono più utilizzate in soggetti più anziani.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Forse sono più utilizzate in soggetti "più anziani" (ipotesi tutta da dimostrare), ma nulla vieta di utilizzarle anche nei ventenni, specie se il difetto è stabile (come nel Suo caso). Solo tre giorni fa, ho eseguito l'ultimo impianto di una AcrySof Cachet in una ragazza di vent'anni esatti: felicissima. La lente giusta per Lei, però, potrebbe essere una ArtiFlex torica o una Visian Toric ICL.

Buona domenica!