Interazione paracetamolo e yaz

buongiorno dottore/dottoressa.
io sto prendendo la pillola yaz e nel periodo di sospensione mi capita di avere un po' di mal di testa e se non prendo qualcosa diventa molto forte, dura x 1 giorno o 2. con la precedente pillola fedra durava una settimana.
volevo sapere se mi dovesse capitare di avere mal di testa verso le 9 o le 10 della sera e yaz la prendo alle 10.30, posso comunque prendere del paracetamolo (efferalgan o tachipirina da 1000mg) lo stesso vicino alla pillola? non esistono interazioni a livello anticoncezionale e di assorbimento (prendo la pillola x scopi terapeutici)?
ho letto su internet che il drospirenone fa aumentare i livelli di potassio nel sangue, non è pericolo però se prendo il paracetamolo x 2 giorni al mese vero? dimenticavo magari può essere importante ho 32 anni e prendo la pillola da 3 anni. volevo chiedere anche in genere dopo quanti anni si decide di sospenderla la pillola per fare una pausa. io la prendo per l'endometriosi e volevo saperlo visto che il mio ginecologo preme affinché al più presto diventi mamma.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il paracetamolo non ha nessuna interferenza con la pillola che assume(yaz).
Non deve sospender la pillola non porta ad alcun vantaggio, assumerà l'acido folico nel periodo che precederà la decisione di una gravidanza,sono sufficienti due/tre mesi di pausa per poter pensare al lieto evento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI