Occhio secco?

Salve

Ho 26 anni, ho utilizzato lenti a contatto regolarmente dai 14 anni ai 23.
Poi, avendo spesso problema di occhi arrossati (in quegli anni specialmente di sera) ed avendo fatto 3 congiuntiviti e un infiltrato corneale ho limitato notevolmente il loro utilizzo (negli ultimi 2 anni le ho utilizzate in media solo 1-2 volte a settimana per un massimo di 4 ore a volta).

Essendo allergico a graminacee e vari pollini da Febbraio a Giugno ho molto spesso occhi rossi per tutta la giornata e quello che mi spaventa é il non sapere mai con esattezza se sia dovuto unicamente all'allergia, o all'uso prolungato del computer (per lavoro), o alla scarsa lacrimazione dei miei occhi o a cos'altro.

Durante i mesi di Marzo-Aprile, quando accuso forte allergia, sospendo completamente l'utilizzo di lenti a contatto, ma capita di accusare lo stesso problemi di forte rossore (quindi mi viene da pensare che sia dovuto proprio all'allergia stessa ai vari pollini, e non alle lenti) specialmente all'occhio destro, dove avevo avuto l'infiltrato corneale anni fa (e di cui l'oculista mi ha detto non esserci più traccia).
Capita appunto di avere l'occhio sinistro normale e di avere invece solamente l'occhio destro arrossato.

Utilizzando spesso lacrime artificiali mi sembra di ottenere miglioramenti: gli occhi sono arrossati solo in alcuni periodi. Ciò nonostante ogni tanto sono comunque arrossati anche in periodi in cui non dovrebbero esserci molti pollini nell'aria (e quindi, forse, non per motivi allergici).

Ne ho parlato con due oculisti differenti: il primo durante un arrossamente degli occhi verso Marzo, ha sostenuto che é allergia da lenti a contatti (ma non le usavo da circa 45 giorni quando è iniziato il rossore, è quindi possibile?!) senza curarsi del fatto che potrebbe essere allergia ai pollini a causare arrossamento.

Un altro ha detto che può essere un semplice problema di lacrimazione e allergia ai vari pollini.

Utilizzando un collirio consigliato dalla mia allergologa (ketofil, da utilizzare per due settimane di fila, e riprendere l'utilizzo a distanza di 3 settimane, nel periodo in cui ho forte allergia), in effetti, noto buoni miglioramenti nei periodi in cui l'allergia generale si manifesta in modo accentuato. Ma non vorrei abusare del collirio se non fosse necessario.

Quello che mi chiedo è: possibile che nessuno dei due abbia ritenuto necessario farmi fare un test della lacrimazione per verificare se ho il problema dell'occhio secco?!
Ho visto su internet che molti lo consigliano in casi simili al mio.

Voi cosa consigliate? Non so più dove sbattere la testa, vorrei sistemare questo problema fastidioso.

Posso fare il test della lacrimazione da un qualsiasi oculista o solo in centri/studi specializzati?
Posso fare altri test specifici?

Sperando in un vostro aiuto, saluto cordialmente

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, i test lacrimali possono essere effettuati presso ogni studio oculistico. Può richiederlo senza problemi. E' comunque buona abitudine usare spesso colliri con lacrime artificiali.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)