Consulto sull'esito della Scintigrafia Tiroidea

Buongiorno,
vi scrivo per avere un consulto se possibile sull'esito che ho ritirato oggi.
Premetto che dovrò fare ancora altri esami ma del sangue che ho evitato di fare in questi giorno a causa del premestruo prima e del ciclo che mi è stato detto più modificare l'esito degli esami.
Avendo un nodulo al collo da diversi anni a seguito solleciti da parte della mia famiglia mi sono decisa a fare degli esami e mi hanno riscontrato un principio di ipertiroide. Avevo fatto degli esami e un eco che non specificava l'entità del nodulo per cui mi hanno fatto fare la scintigrafia ma da quel poco che capisco mi sembra che non si possa stabilire nulla e mi chiedevo se potevate darmi un minimo di consulto in attesa di avere anche gli altri esami.
Qui di seguito riporto l'esito :

Tracciato: Tc 99m - Pertecnetato Dose: 111 MBq

Questito diagnostico: ipertiroidismo

Nelle immagini scintigrafiche la fissazione tiroidea del composto risulta concentrata in un ampia nodularità ipercaptante che occupa la regione istmo/paraistimica bilaterale. L'inibizione della fissazione del marcato nel parenchima tiroideo è tale da non poter definire le dimensioni e la morfologia della ghiandola.

Conclusioni: nodularità iperfissante, in regione istmo/paraistimica bilaterale, a significato funzionale autonomo, con inibizione funzionale del parenchima axtranodulare.

Il presente referto serve nche come dichiarzione dei radiosotopi somministrati nelle quantità riportate ( Art. 98 DPR Nr. 185 del 13/02/1964)

Spero di ricevere presto delle info.

Grazie infinite e Buona giornata!
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

dai dati che riporta sembra che ci sia un nodulo caldo quindi iperfunzionante che riduce l'attività funzionale del resto della ghiandola.

in concreto il nodulo è molto attivo e "addormenta" il resto del tessuto.

utile che completi il percorso endocrinologico che-credo- ha già visto delinearsi con lo specialista.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
si ho fatto una prima visita endocrinologa ma non ho ancora iniziato alcuna cura. Per ora mi è stata detto di non mangiare cioccolato, alghe, soia e sale iodato che naturalmente ho provveduto ad eliminare. La dottoressa mi disse che dove aver ricevuto l'esito di tutti gli esami compreso quelli che farò lunedì probabilmente bisognerà fare l'ago aspirato che onestamente mi spaventa molto e iniziare una terapia adeguata. La ringrazio per la risposta, ora son più tranquilla perchè se non erro avevo letto che in caso il nodulo sia caldo non è necessario intervenire chirurgicamente giusto?

Grazie mille e Buona Serata.
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

la chirurgia non è infatti una opzione immediata

ne parli con lo specialista anche in base alla funzione ormonale.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scusi se la disturbo ancora ma ho un dubbio e spero di non essere diventata paranoica.

Da venerdì una mia collega continua a dirmi di vedermi bianca quasi verso il giallino, io naturalmente mi sento bene, essendo insonne sono giustamente stanca ma ho solo bruciore fortissimo agli occhi e l'herpes credo da stress. Da settimana scorsa continuo ad andare in bagno ogni volta che mangio, pensavo fosse il ciclo che sta durando più del solito ma non so. In ogni caso dato che mi da fastidio il collo, nel toccarlo mi sono appena accorta di avere una pallina palpabile dura che fa male dove solitamente si gonfiano le ghiandole in caso di febbri o mal di gola che non ho. E' possibile che si stia formando un nuovo nodulo oltre a quello che ho già? Questa mattina avevo gli esami ma nn andava il pos e sono costretta a tornare domani mattina per i prelievi.
So che forse è solo ansia ma le sarei grata se potesse darmi un consiglio. Teoricamente la dottoressa la vedrò appena ho anche questi ultimi esami ma dato che mi disse di non usare nulla per il mal di gola non so come comportarmi.

Grazie mille e scusi il disturbo.
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

quello che sente può esssere un semplice linfonodo....che può ingrandirsi sia con l'herpes sia col mal di gola.......

non credo che ci sia un nodulo in recente insorgenza che si apprezza nettamente sulla pelle!!!
può semplicemente fare dei lavaggi con disinfettanti del cavo orale.

nient'altro.

distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite!!!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,

vi scrivo a distanza di diversi mesi in quanto, dopo aver ricevuto gli esiti degli esami fatti non sono più riuscita ad andare dall'endocrinologa in quanto il mio medico, ritenendo che la dottoressa non sappia leggere gli esami che a suo parere indicano un inizio di ipotiroide e non ipertiroide, si è rifiutato di farmi l'impegnativa in quanto sosteneva che doveva essere la specialista che mi ha visitato a farmela procurandosi il ricettario di cui invece era sprovvista.
Dato che il nodulo continua a crescere e che sempre più spesso soprattutto dopo che ho mangiato ho la sensazione di non riuscire a respirare, o comunque di avere delle mani strette al collo mi chiedevo se qualora dovendo cambiare casa cambiassi medico e riuscissi a farmi fare l'impegnativa per l'endocrinologo se devo ripetere nuovamente tutti gli esami o se invece sono sufficienti quelli fatti lo scorso luglio e poi a novembre. Pensavo di fissare una visita in modo privato ma mi è stato consigliato di intrvenire esclusivamente con il sistema nazionale sanitario.

Ringraziandola anticipatamente, resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

è trascorso diverso tempo dal mio ultimo intervento sul blog ma spero possiate darmi un consiglio. Innanzitutto vi comunico che il mio nodulo era diventato di sei cm e che l'endocrinologo ha optato per una terapia con iodio radioattivo I131.

Ho fatto la prima somministrazione a fine maggio ma data la grandezza del nodulo dovrò ripetere gli esami del sangue il giorno 15 luglio e fare una seconda somministrazione di iodio radioattivo I131 il 24 luglio.

dopo la prima somministrazione ho perso 7 kg in meno di una settimana dopo di che ho iniziato ad avere delle coliche tremende al basso ventre. Il nodulo si è ridotto visibilmente anche se c'è ancora ma sono molto gonfia con fitte tremende all'addome che è gonfio e dolorante. Avevo associato il tutto alla sindrome premestruale ma dal 5 giugno ad oggi non è cambiato nulla se non che oggi è il terzo giorno del secondo ciclo pervenuto puntuale ma più abbondante.

E' possibile che quaesto gonfiore e che il peggioramente della sindrome premestruale sia dovuta alla terapia che sto facendo? e poichè non posso e non voglio usare medicinali dovendo fare la seconda somministrazione posso usare dei rimedi naturali ad oggi ancora mai provati come ad esempio l'agnocasto che ho letto sia miracoloso per i discompensi ormonali o è meglio evitare?

Ero propensa a chiamare uno dei due endocrinologhi che mi seguono ma non vorrei fare domande stupide o poco sensate per cui spero possiate aiutarmi voi.

Grazie mille e buona giornata.