Sempre alcuni leucociti per campo e fastidio inguinale

Buongiorno,
è da alcuni mesi che effettuo esami delle urine, con relativa urinocultura, e mentre l'esame urinocultura è sempre negativa, dall'esame microscopico delle urine, su 5 volte che l'ho ripetuto da Marzo ad oggi c'è sempre indicato 1-3 Leucociti per campo
Talvolta (2 su 5) c'è stata anche l'indicazione "rari batteri" ...

Il mio medico curante non ha battuto ciglio,dicendo che sono valori normali, ma è da qualche settimana che, sopratutto quando devo urinare, e quindi la vescica è piena, e talvolta anche durante un rapporto sessuale, ho un fastidio al basso inguine destro, 5 cm a destra sotto l'ombelico, in corrispondenza dei muscoli inguinali, che si interrompe diversi minuti dopo aver urinato.

La frequenza delle urine è rimasta piuttosto invariata, è leggermente aumentata al mattino forse a causa della quantità di latte delattosato che bevo (credo sia a più alto contenuto d'acqua) ... e mi capita che, se la trattengo perchè impossibilitato a farla, il fastidio al basso inguine è insistente, non è un dolore, ma è fastidioso, e mi impone di andare assolutamente ad urinare.
Non mi capita mai di alzarmi durante la notte per andare al bagno, però dopo le classiche 8 ore di sonno talvolta devo assolutamente alzarmi per andare in bagno, cosa che prima non mi succedeva.
Le analisi del sangue sono tutte nella norma

Secondo voi cosa può essere ? Come potrei indagare la causa di questo fastidio?
Ho fatto una ecografia addome e pelvi alcuni mesi fa e non si è evidenziato nulla a livello vescica/renale, semplicemente un pò di "renella". Ma all'epoca non avevo nessun tipo di fastidio.

Gradirei una vostra opinione in merito per risolvere un fastidio
Devo ripetere qualche esame o farne qualcuno più specifico ? perchè il mio medico curante dice che è tutto nella norma, ma non so quanto sia credibile visto che il fastidio ora c'è e prima non c'era

grazie mille
Buona giornata
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i fastidi che riferisce variamente connesi con la funzione urinaria e/o eiaculatoria possono orientare l'approfondimento diagnostico verso la prostata che a volte induce di riflesso sintomi anche in zona pubica e inguinale.

ne parli col medico di famiglia o con lo specialista.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi