Riflessi con lenti dopo operazione di cataratta

Buongiorno, sono stata operata di cataratta, siccome avevo la cornea astigmatica mi hanno inserito 2 IOL toriche monofocali della Acrisof Alcon. Non sono uscita con 10/10 perfetti ma uso comunque solo occhiali per vicino e l'astigmatismo è stato azzerato.
Sto notando da qualche tempo uno strano fenomeno e cioè quando mi corico la sera e guardo la TV sdraiata nel letto, vedo le scritte bianche tipo RAI o Mediaset che hanno un particolare riflesso e le vedo 2 volte. Se mi metto perfettamente frontalmente al televisore la cosa non c'è più. Cosa potrebbe essere?
Ho letto che queste lenti hanno diametro di 6 mm che è più grande delle normali lenti, potrebbe essere che la mia pupilla al buio è più grande e quindi ci siano tipo "spifferi" di luce? Scompariranno nel tempo o posso fare qualcosa? Sono stata operata al primo occhio da un anno, al secondo da 4 mesi, un nuovo intervento risolverebbe o non ne vale la pena? Grazie

I miei cordiali saluti

Luigina
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Luigina,

I riflessi che Lei vede in una posizione relativamente innaturale (sdraiata a letto a guardare la tv) possono effettivamente dipendere da aberrazioni indotte dalla parte periferica della IOL impiantata. Col tempo, una sorta di "neuroadattamento sensoriale" Le consentirà di non percepire più questo noioso fenomeno visivo.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Scusi la domanda banale ma neuro adattamento sensoriale significa che è il cervello che escluderà il riflesso? E quanto tempo ci vorrà? Le dico questo perché il primo occhio è operato da più di un anno. Oppure diminuiranno perché le aderenze ed eventuale cataratta secondaria andranno a “coprire” eventuali aberrazioni periferiche?
Se avessi avuto una lente non torica e quindi con diametro inferiore lo avrei avvertito maggiormente? Insomma le misure delle IOL sono standard o variano in base all’occhio a cui vanno impiantate?
La ringrazio, nel frattempo cercherò di guardare la TV in posizione più naturale, anche se prima di ammalarmi ero abituata a guardarlo da coricata, così tanto comodo per me.

I miei saluti

Luigina
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Luigina,

"Neuroadattamento sensoriale" significa proprio che il cervello tenderà ad escludere il riflesso, ma è anche vero che le "aderenze" periferiche potranno mascherare eventuali aberrazioni. Le misure del diametro delle IOL sono standard, e le lenti non-toriche non hanno diametri inferiori.

Non guardi troppa tv! ;-)
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie, molto gentile.

Un saluto

Luigina
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Scusi Dottor Pascotto ma mi è venuto un dubbio; se il diametro è uguale per tutte ed ora vedo queste "virgole" significa che sfrutto il contorno lente, vuol dire che non sono ben posizionate?
In futuro se mi verrà la cataratta secondaria, questa si sistemerà con capsuloresi che mi sembra di aver capito sia un foro che si fa nella parte sfruttabile della lente e quindi, per come sono posizionate le mie, il foro va fatto praticamente su tutta la sua superficie?

Con questo le auguro un buon proseguimento di quel che rimane di questa Domenica.
Grazie

Cordialmente

Luigina

[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, Luigina,

Le lenti toriche intraoculari, sia quelle toriche sia quelle standard, sono dotate di anse flessibili che ne rendono pressoché impossibile il decentramento. Le "virgole" possono piuttosto dipendere dal fatto che, in alcune condizioni, la pupilla tende ad oltrepassare il margine della lente intraoculare (è solo un'ipotesi).

Il "foro" che si fa con la capsulotomia YAG-laser per eliminare la cosiddetta "cataratta secondaria" e bene farlo tanto ampio quanto è ampia la superficie della lente intraoculare.

E' stata una buona domenica in famiglia, mi auguro sia stato lo stesso per Lei!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore, credo che la sua ipotesi sia veritiera poichè il fenomeno lo avverto al buio, con la pupilla che presumibilmente si dilata. Io non sono molto anziana, sono cinquantenne e quindi la pupilla si stringe ed allarga ancora piuttosto bene durante la giornata. Immagino quindi che concorra anche l'età.
Come dice lei, se le lenti hanno un diametro simile e sono ben posizionate, non vi è una metodica che tenga conto del diametro pupilla se non aspettare l'invecchiamento?

Si, anche per me è una buona domenica in famiglia (e con lei), ce ne saranno molte attorno al focolare domestico ora che arriverà il freddo.

Un caro saluto

Luigina
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Si, se ha cinquant'anni è quasi sicuro che il problema sia... la Sua giovane età (sulla scheda mi compare 68 anni. Cosa fa, gioca a far finta di essere più grande?? ;-)).

Lei potrebbe aiutarsi instillando colliri che aiutino ad evitare che la pupilla si dilati troppo al buio ma... potrebbero portarLe altri fastidi!

Gli anni passeranno (purtroppo) in fretta. Al momento, si goda comunque la buona qualità visiva complessiva ottenuta con l'intervento per cataratta.

Au revoir!
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Tempo fa mi sono iscritta per caso con dati a caso, ora ho corretto.
Al buio ci sto bene perchè ho un occhio leggermente ipermetrope che vede meglio al buio, i colliri mi sembrano superflui, aspetterò la vecchiaia guardando la TV da seduta.
Grazie
Au Revoir anche a lei.