E proteine 30 mg/dl

Salve,

sono un ragazzo di 25 anni, ho appena ritirato il referto di un esame completo delle urine eseguito per routine e ci sono due dati fuori dal range: PESO SPECIFICO 1,028 (range 1,015-1,025) e PROTEINE 30 mg/dL (0-10). Vorrei sapere, per favore, se devo fare degli accertamenti o se questi valori possono essere considerati normali. Le scrivo qui di seguito l'esame delle urine completo coi valori.

Aspetto = limpido
Colore = giallo
Peso specifico = 1,028 (range 1,015-1,028)
pH = 6
Emoglobina = 0
Proteine = 30 mg/dL (range 0-10)
Glucosio = 0
Chetoni = 0
Bilirubina = 0
Urobilinogeno = 0
Nitriti = assenti
Emazie = 7 cells/uL (range 0-20)
Leucociti = 6 cells/uL (range 0-18)
Cellule epiteliali squamose = 2 cells/uL (range 0-20)
Cilindri = assenti
Cristalli = assenti
Flora microbica = assente
Miceti = assenti
Muco = numerosi filamenti
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
Le urine sono molto concentrate (aveva quindi bevuto troppo poco) e il dato di proteinuria può essere solo un falso positivo.
Per parlare più semplicemente, meglio ripetere l'esame bevendo quel giorno un pò di più.
Se anche così si confermasse la presenza di proteine nelle urine allora meglio procedere ad accertamenti più completi (creatininemia, proteinuria 24h, controllo pressione, ecografia renale).

Saluti
Massimo GAI

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino