Occhio secco

Gent.mi Dott.ri, vorrei sapere la Vs. opinione sul nuovo collirio Resolvis Omega, che mi è stato prescritto insieme ad altri colliri, poichè nel mio caso , mi sta dando risultati in pochi giorni più che eccellenti.
Gradirei una Vs. opinione in merito anche perchè non vorrei fosse solo un beneficio transitorio.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
È un'ottima lacrima artificiale, ma è in commercio da poco tempo e non sappiamo se l'effetto dura per poco tempo o più.
I risultati, poi, variano molto da paziente a paziente.
Mi tenga informato comunque
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
per adesso l'effetto è più che ottimo.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
alla fine è come gli altri cmq, duro' poche settimane..... ho cambiato altre 4 cure ma alla fine il nulla.
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le hanno proposto di chiudere i puntini lacrimali inferiori?
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott., Lei ed il suo collega Pascotto me lo avete già proposto in un altra pagina di medicitalia. Sto valutando in questi giorni tale soluzione (ho subito vari salassi economici tra oculisti, colliri, nuovi occhiali , aerei etc...
La cosa che mi angustia di più è che sto conoscendo o venendo a conoscenza che ci sono tantissime persone affette da tale problema anche in forma lieve e che gli oculisti della zona sottovalutano (anche nei bambini). Purtroppo abito in una parte dell'Italia dove vi è un basso livello di scolarizzazione e anche poca dispnibilità economica per andare privatamente da uno specialista poichè la Sanità pubblica non funziona affatto, anzi è meglio a volte evitarla. Ma anche nella mia esperienza anche il privato ..... beh....
La questione è che non si sta monitorando tale problema, come anche altri problemi legati agli occhi. Ricordo che fino a venti anni fa se mi recavo in un ospedale in un reparto di oculistica vedevo solo operai che si erano infortunati sul lavoro. Adesso Ospedali e cliniche private sono stracolme di persone che devono fare interventi, laser o punture.Sinceramente non ci capisco piu nulla.
Nell'altra pagina parlavo del RESTASIS e mi avete detto di rivolgermi all' Allergan e l'ho fatto. La risposta e:

Gent.ma Sig.ra

facendo seguito alla Sua richiesta di informazioni relative alla commercializzazione del farmaco Restasis in Europa o in Italia La informo che tale prodotto non è commercializzato in Italia perchè non approvato dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), l'autorità nazionale competente per l'attività regolatoria dei farmaci in Italia.

Analogalmente non è commercializzato in Europa poichè non approvato dall'Agenzia Europea dei medicinali (EMA).

E' per questo motivo che Allergan non può ne commercializzare ne importare Restasis.

Cordiali Saluti

Allergan S.p.A.

Che fare??????????
Saluti.

[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott., per quanto riguarda la Sindrome da occhio secco e l'uso della ciclosporina, Lei saprebbe dirmi attualmente in Italia a che punto siamo? Ho 48 anni e sintomi di pre-menopausa, mi hanno dignosticato anche miomi multipli all'utero e vogliono effettuare isterectomia. Dicono "vogliono" perchè ho voluto consultare 3 specialisti. Le parlo di questo perchè ho letto di "applicazione topica" di 17Beta estradiolo nell'occhio secco in pre-menopausa e menopausa. Lei può dirmi di tale cura? Grazie e saluti
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent. Utente,
non essendo distribuito in Italia, non ci sono studi al riguardo nel nostro Paese riguardo al collirio a base di ciclosporiona.

Una novità per la cura dell'occhio secco è questa:

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/2572-il-lipi-flow-come-trattamento-per-l-occhio-secco-da-eccessiva-evaporazione-blefarite-e-meibomite.html

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Abitando in Campania mi potrebbe dire quali specialisti usano tale applicazione?Oppure chi è il più vicino. Inoltre mi sarebbe gradito conoscere le applicazioni topiche di 17Beta estradiolo, anche in virtù del fatto che negli ultimi tempi i sintomi, piuttosto forti, di una pre-menopausa mi si sono presentati. Grazie e saluti.
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per ora nessuno possiede ancora quel macchinario.
Il primo dovrei averlo nel mio studio entro fine anno.

A Napoli, comunque, c'è il Dott. Pascotto che, proveniente anche lui dalla Scuola di Genova, è molto preparato sul Dry Eye.

Cordiali saluti