Leucociti

Salve volevo chiedere un consulto a voi specialisti.Ogni anno effettuo spermiogramma per un intervento avuto al varicocele diversi anni fa.Come risultati ho un buon numero di spermatozoi solo che motilità un po bassa,molte forme anomale (90%)e numero di leucociti alto(4 milioni),a detta del mio andrologo questo numero di leucociti alto non è un problema.Volevo chiedere io è da circa 1 anno che mi compaiono all'improvviso delle macchie a volte rosse e a volte bianche sul glande,alcuni giorni e vanno via,e poi ho un dolore fisso al muscolo della coscia sinistra(quai tutti i giorni),è possibile che tutto questo sia collegato ad un infiammazione dovuto a questo numero alto di leucociti?(nelle note dello spermiogramma mi esce sempre flogosi di grado medio).Se è si quale esame specifico devo effettuare per verificare questa flogosi a cosa è dovuta?grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il ruolo dei leucociti nel liquido seminale e' controverso ed oggetto di recenti revisionii ma,dinanzi a valori cosi' alti,e' leggittimo ipotizzare uno stato congestizio/infiammatorio prostato vascicolare.Non ci aggiorna circa recenti esiti di esami colturali (sprmiocoltura,tampone uretrale),ne' di indagini ecografiche,ne',infine,di riscontri legati a recenti visite specialistiche.Lo spermiogramma esprime unicamente indicazioni sul potenziale statistico di fertilita'.che andra' verificato in futuro con la ricerca di un figlio.Si afidi alla competenza di un esperto andrologo che sappia inquadrare il Suo caso nella completezza dei vari aspetti che lo caratterizzano.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una volta operato per varicocele non vedo la utilità di effettuare un esame del liquido seminale ogni anno.
Comunque il fatto di riscontrare un numero elevato di leucociti non è espressione di "malattia"
Certe patologie delle ghiandole accessorie delle vie seminali (prostata, vescicole seminali, cowper,uretrali) dovrebbe determinare alcuni segni clinici (sintomi).
A mio parere starei tranquillo ma, il parere di uno specialista che la possa valutare direttamente avrebbe sicuramente una rilevanza maggiore
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio subito per le puntuale e precise risposte da parte vostra.Si effettuai una spermiocoltura ma non è uscito niente,ho effettuato anche eami del sangue per valori PSA risultati nella norma.Quindi il dolore che ho alla coscia sinistra non puo essere legato ad un infezione causatadai leucocitit?Grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...parla di infezione senza una giusta diagnosi...soffre di sciatalgie?Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
In passato ho avuto qualche blocco alla schiena infatti per questo problema che sto avendo alla coscia ho prenotato una visita ortopedica,la ringrazio per la puntuale risposta
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni dopo la visita ortopedica.Cordialita'.