Lo stesso può essere presente

Buongiorno, volevo chiedere un chiarimento in merito al pap test.
La mia compagna (50 anni) ha eseguito di recente il pap test come controllo, risultato negativo.
Questo risultato esclude al 100% la presenza di hpv nell'organismo, o lo stesso può essere presente e quindi essere trasmesso durante rapporti completi e quindi anche orali?

grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
E' un test importante che esclude solo a livello della cervice uterina la presenza del HPV; quindi cavo orale e ambiente vulvare ad esempio possono ospitare HPV e sue lesioni infettive. Iole quindi associare la visita DermoVenereologica in caso di dubbio.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottoressa, solo un'ultima domanda che potrà sembrarle strana ma che è relativa ad un sintomo che ho avuto.
Da visita dermatologica è risultato che sulle labbra superiori ho delle ghiandole sebacee ipertrofiche. Il dermatologo le ha guardate con la lente d'ingrandimento.
Mai avute prima in tutta la mia vita... questo sintomo può entrare in relazione con il rapporto orale e quindi con un eventuale contagio hpv?
grazie nuovamente per la risposta
saluti
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
No si chiamano grani di Fordyce e non sono correlate all'HPV.

Saluti ancora
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dott.ssa, i condilomi alla gola solitamente portano febbre? Se sono nella gola, devono essere visibili anche necessariamente nel cavo orale o possono limitarsi ad altezza laringe? A parte un esame otorinolaringoiatrico ci sono sintomi evidenti di un'infezione di questo tipo?

grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Se potesse rispondere un medico ne sarei molto grato, mi darebbe informazioni forse per potermi tranquillizzare fino a venerdi quando avrò la visita dall'otorinolaringoiatra. Il medico che domenica mi ha visitato per bene ha detto che ho il naso molto infiammato all'interno e secondo lui si tratta di una bella faringite.

In caso di hpv orale, qualche condiloma sarebbe visibile anche nel cavo orale, o può benissimo non vedersi niente e insediarsi invece e provocare danni all'altezza del "pomo d'adamo"? Oltretutto noto che questo fastidio, come se fosse una patina o una placca, si sposta non è mai nello stesso punto, pur restando all'altezza della laringe.

grazie per le risposte che potrebbero tranquillizzarmi e nn poco

[#6]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
molto rapidamente.
HPV è, nella stragrande maggioranza dei casi, completamente asintomatico da un punto di vista soggettivo, cioè non dà dolore ecc.
Per il resto, anzichè farsi del male stando a speculare su materie non sempre facili neanche per gli specialisti del settore e su una possibile diagnosi ( ma solo una tra le tante possibili) direi che farebbe bene a stare tranquillamente in attesa di quella visita specialistica che inizierà a portare un pò di chiarezza al suo problema.

saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, il fatto è che già una decina di mesi fa mi era comparso questo "fastidio" che nel giro di 2 o 3 giorni è sparito per ricomparire solo adesso, da circa una settimana e ormai è chiaro che la prescrizione di flomax da parte del medico non sta dando alcun aiuto....

Mi rendo conto di essere diventato particolarmente ipocondriaco ma quando si entra in questo tunnel si pensa sempre al peggio purtroppo....

Nella peggiore delle ipotesi, in caso fosse riscontrato un hpv alla gola, si riesce a curare e in che modo, con farmaci o con intervento chirurgico?

grazie ancora per la sua disponibilità e pazienza
dimenticavo, domani sera ho anche una visita con il dermatologo venerologo
[#8]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
sicuramente la cosa migliore che può fare a tutela della sua salute e della sua tranquillità!

saluti cari