RICERCA CELLANO POSITIVO

Buongiorno,
ho ritirato le anasili fatte per la donazione,
ed è indicata una voce RICERCA CELLANO POSITIVO*
volevo sapere di cosa si tratta, il fatto che vi è un asterisco cosa significa?

Grazie

[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Siamo nel campo dei gruppi sanguigni; in questo caso si tratta di un sistema "minore", detto Kell-Cellano. L'antigene Cellano (k) è espresso sulla superficie dei globuli rossi di quasi tutte le persone; probabilmente il fatto che sia così ben specificato è correlabile ad una probabile positività del Kell (K), per cui viene da pensare che Lei presenti entrambi gli antigeni (fenotipo Kk). Questo perché tale condizione è relativamente frequente, mentre l'omozigosi per l'antigene Kell (KK) è molto rara e può porre serie difficoltà quando si deve ricevere una trasfusione di globuli rossi.
Per quanto riguarda l'asterisco, non è proprio possibile risponderLe, ma dubito che si tratti di qualcosa di importante.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità,
Lei ha ragione io sono Kell positivo infatti sulle analisi è indicato:
Sistema Kell (Kk) (K maiscolo e k minuscolo) .
Le volevo porre solo due domande:
1) Sistema Kell(Kk) (K maiscolo,k minuscolo) indica Kell positivo e Cellano positivo(condizione frequente)
mentre con la seconda K anch'essa in maiscolo ovvero Kell(KK) (K maiscolo,K maiuscolo) indica Kell positivo e Cellano negativo (poco frequente) , giusto?

2) Quindi la ricerca del cellano, non è altro che la determinazione di un sottogruppo del sangue appunto il sistema (Kell Cellano), cosi come esite il gruppo AB0 e RH , che serve per aumentare le compatibilità del sangue che viene donato.

Per quanto riguarda l'asterisco ho chiesto successivamente al medico presente all'ospedale quando ho donato e ha risposto che è solo un annotazione fatta al computer per evidenziare che è stata eseguita la ricerca dell'antigene Cellano in modo da non ripeterlo nelle sucessive donazioni.

La ringrazio molto per la sua disponibilità e soprattutto per la sua chiarezza.
ma mi ero preoccupato perchè di solito l'asterisco indica valori fuori norma.

Cordiali Saluti

[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.
1) Kk indica Kell+ e Cellano+: condizione relativamente frequente; KK indica Kell+ e Cellano-, condizione molto rara; kk indica Kell- e Cellano+, condizione molto frequente.
2) Sì; si tratta semplicemente di verificare se quella specifica struttura molecolare è presente o meno sulla superficie dei globuli rossi, per questioni di compatibilità, e si fa routinariamente per il sistema Kell-Cellano così come per AB0 e Rh. Esistono poi diversi altri sistemi con i relativi antigeni, verso i quali è però più difficile sensibilizzarsi, pertanto si ricercano solo in casi particolari.
Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille,
è stato molto esaustivo.
Ora sono molto più tanquillo del fatto che la positività del cellano non è indice di una qualche malattia come pensavo inizialmente.

Cordiali Saluti
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego. Saluti,