Dipendenza emotiva

gentile dottore o dottoressa ho 25 anni e mi trovo in uno stato di tristezza ,non vorrei dire depressione.Vorrei porre fine a una relazione che ho da 2 anni con un mio coetaneo.è una storia a distanza,so che ci facciamo male entrambi ,che stiamo male,ma non riesco a dire basta sia perchè lo amo ma anche perchè ho paura di stare male e non voglio.Ogni volta che penso di dover chiudere mi viene un buco allo stomaco,e cerco ovunque consigli per capire come fare a dire basta senza soffrire.Non so veramente.Sembra una stupidaggine ma io non riesco a chiudere questa storia,mi sento morire solo a pensarci.COsa possa fare?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2018
Psicologo
Salve,

rispetto alla sua richiesta ritengo che sia molto importante che prenda in considerazione di approfondire il suo vissuto attraverso un percorso di ascolto e sostegno psicologico per prendersi cura di sè e per comprendere a fondo il significato che ha avuto ed ha per lei questa storia vche da quanto espone sembra sollecitare aspetti emotivi intensi e carichi di significato personale che vale la pena di comprendere prima di una qualsiasi scelta.

cordiali saluti,

Dott. Pietro De Trucco
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signorina,
non esistono strategie anti sofferenza, ma percorsi di chiarificazione emozionale, al fine di poter prendere la decisione consona al proprio vissuto.
Legga, se desidera, questo mio articolo sulla dipendenza affettiva, potrebbe trovare qualche spunto di riflessione.
http://www.valeriarandone.it/home/articoli/154-gli-amore-dipendenti-dipendenza-damore
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it