Estrazione radice

Buongiorno,
settimana scorsa mi è stata fatta l'estrazione di una radice con granuloma nella parte inferiore e volevo chiedere se è normale che dopo 5 giorni la parte risulti ancora rossa e nel punto del viso ci sia l'ematoma, il mio dentista mi ha detto che si sarebbe gonfiato avendo lavorato un po' sulla parte ma non mi ha parlato di ematoma.
Inoltre il punto mi è uscito da solo dopo 3 giorni.
Devo rivolgermi subito al dentista o aspetto al prossimo appuntamento che ho fra 3 giorni.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Gariffo Dentista 16
Gentile paziente,
dalla descrizione che lei ci fa non sembrerebbe esserci nulla di allarmante. L'ematoma può essere una complicanza passeggera legata al trauma dell'estrazione o all'anestesia.
Sarà bene che il suo dentista valuti la guarigione della parte, se il rossore di cui lei parla fa parte del normale processo di riparazione o se è in atto un'alveolite post-estrattiva. Aspettare tre giorni può non essere un dramma se nella parte non ci sono dolore e gonfiore accentuati, viceversa meglio anticipare l'appuntamento per permettere al collega di valutare la situazione.
Sul punto di sutura non possiamo dirle molto, bisognerebbe sapere perchè sia stato applicato (se per accostare i lembi della ferita o semplicemente per proteggere del materiale riempitivo messo dentro l'alveolo post-estrattivo) per giudicare quanto un suo distacco dopo 3 giorni possa avere importanza clinica.
Cordialmente

Dr. Giuseppe Gariffo
Odontoiatra in Palermo
www.studiodentisticogariffo.it