Iniziale disomogeneità maculare per foro

30 ottobre 2008 Intervento di cataratta OD

21 luglio 2011 esame fundus oculi per disturbi visivi OD (porta OD neutra OS -3 sf
SA OD pseudofachia con lieve opacità secondaria OS sclerosi nucleare
ODV 0,4 con -1=+2/90 OSV 0,8 con sue lenti
ODF tyndall vitrale per il resto nei limiti OSF nella norma

02 settembre 2011 tomografia ottica a radiazione coerente SA OD pseudofachia con opacità secondaria OS opacità nucleare
ODV<0,1 non migliorabile con lenti
OSV 0,7 con-4 sf OOT 16 mmhg 0CT profilo retinico in OD lievemente alterato per iniziale foro maculare, per il resto nella norma.-

22 settembre 2011 OD capsulotomia

10 ottobre 2011 controllo post yag laser in OD
SA OD pseudofachia OS opacità nucleare
ODV 1,0 nat OSV 0,5 con -5 sf
in OD iniziale disomogeneità maculare per foro, in OS ndr
visite oculistiche fundus periodiche utile intervento di cataratta OS

QUESITO: in cosa consiste l'iniziale disomogeneità maculare per foro? E' un danno progressivo? Cosa comporta? Quale è l'eventuale cura?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il visus di OD è pari ad 1/10 naturale, ma con lenti migliora?
Il test di Amsler è positivo?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita e cortese risposta, Le preciso quanto segue: 07 settembre 2011 ( prima della capsulotomia yag laser) ODV <0,1 non migliorabile con lenti
dopo la capsulotomia ODV1.0 naturale
Non conosco il test di Amsier ma non credo sia stato effettuato.-
Ulteriori dati di esami precedenti alla capsulotomia:
ANAMNESI: nel 2008 intervento di cataratta OD
OCT profilo retinico lievementealterato per iniziale foro maculare
ANNESSI OCULARI: occhio destro nulla di rilevante
occhio sinistro bulla di rilevante
SEGMENTO ANTERIORE: OD pseudofachia con opacizzazione della capsula posteriore - OS lieve sclerosi nucleare del cristallino
SEGMENTO POSTERIORE: OD vasi arteriosi di calibro ridotto con accentuazione del riflesso di parete, si esplora con difficoltà la regione maculare ,papilla normale.- OS vasi arteriosi di calibro ridotto con accentuazione del riflesso di parete, papilla e macula normali.-
REFRAZIONE:
VISUS NATURALE OD acuità visiva 0,08 --OS acuità visiva 0,2
AR MIOSI:
OD Sph + 2.00 Cyl -2,25 Ax 22°
OS Sph - 2,50 Cyl -0,75 Ax 68°
VISUS CON LENTI:
OD Acuità visiva 0,08 Sph +o,oo
OS acuità visiva 0,5 Sph -2,50 Add + 2,50
TONO.
OD 20 mmHg ---OS 15,7 mmHg
PACHIMETRIA:
OD 504 OS 510

Come scritto ora quello che mi preoccupa maggiormente è liniziale disomogeneità maculare del foro in OD
per quanto riguarda OS suppongo che con il diminuire del visus non mi resta altra alternativa che l'intervento di cataratta.-
Grazie ancore e scusi per il disturbo arrecatoLe.-
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il foro maculare si verifica per una trazione del corpo vitreo sulla retina centrale.
Solitamente si opera quando peggiora il test di amsler (un test da farsi a casa con un foglio che rappresenta tanti quadratini).
Una capsulotomia yag laser può instaurare o far peggiorare il foro maculare.
Non ci sono cure e si opera quando il visus è basso e tende a peggiorare.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, molto gentile, paziente esaustivo.-