Verticalizzazione del rachide cervicale come da contrattura antalgica con iniziale inversione

sono antonio ho 34 anni. Vengo subito al dunque. Mi capita già da un pò di avere dolore alle gambe premetto che faccio attività sportiva e peso 90 kg per 177 cm (dolore muscolare,ginocchio, tremolio etc.)dolore cervicale, braccia deltoide.Mi è capitato di avere un giorno un giramento di testa forte. Ho fatto una rm e rx rachide in toto. Risultato rm: spianamento della fisiologica lordosi cervicale. piccole incisure di Schmorl delle limitanti somatiche contrapposte di L3- L4. Modesta protusione discale posteriore mediana dei dischi intersomatici C4-C5 e C5-C6 con live impronta sullo spazione subaracnoideo anteriore. Assenza di immagini da riferire a patologia discale agli altri livelli esaminati. Normale ampiezza del canale vertebrale. Cono midollare in sede di normale volume e segnale Il midollo nel tratto esplorato presenta normale volume e segnale. Risultao rx rachide in toto: Verticalizzazione del rachide cervicale come da contrattura antalgica con iniziale inversione lordosi in c4. Non evidenti lesioni ossea a focolaio a carico dei metameri cervicali esamininatiConservati in altezza gli spazi discali. Verticalizzazione del rachide dorsale come da contrattura antalgica. Non evidenti lesioni ossee a focolaio a carico dei metameri cervicali esaminati. Conservati in altezza gli spazi discali. Sono stato oggi stesso da un medico sportivo mi ha accertato la contrattura e mi ha consigliato di portare il collare a riposo, degli esrcizi per la cervicale ed una pomata . Cosa pensate. grazie
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve
La sintomatolgia da lei riferita sembrerebbe causata dai problemi cervicali. Utile è i collare ma il rachide beneficierebbe senza dubbio di un trattamento fisiochinesiterapico "posturale" ad esempio secondo la metodica di Meziere. Il dolore cervicale ed alle braccia e dltoidi può senza dubbio prendere origine dalla presenza della protrusione cervicale C4-C5 che anche metamericamente (cioè il livello) corrisponde all'innervazione dei deltoidi ( N.circonflesso C5). Il fatto che la protrusioe cervicale impronti sulla dura imporrebbe innanzitutto una visita neurochirurgica. La clinica comunque in questi casi impera e sommata alla valutazione neurochirurgica verificherà se c'è indicazioni chirurgica.
Se esclusa quest'ultima, allora con fiducia si affidi ad un collega fisiatra ( e non a fantomatici "posturologi" non medici) per una corretta presa in carico e stesura di un personalizzato progetto riabilitativo comprendente una idonea terapia del dolore mirata a garantirle una finestra fisioterapeutica priva di dolore durante la FKT. cordiali saluti
Luigi Di Lorenzo

www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per l'utile consiglio. Spero di non arrivare all'intervento.