Un figlio mi sono recato all'andrologo il quale mi ha diagnosticato un varicocele nn rilevabile

Buongiorno,sono un ragazzo di 29 anni,dopo una ricerca inutile di 1 anno con mia moglie di un figlio mi sono recato all'andrologo il quale mi ha diagnosticato un varicocele nn rilevabile alla palpazione ma solo tramite ecocodopler quandi mi ha prescritto uno spermiogramma e spermiocoltura per controllo,in attesa di un suo riscontro vi chiedo perfavore di dirmi cosa ne pesate dell'esito dello spermiogramma:
raccolta eseguita in loco NO
raccolta idonea SI

ESAME A FRESCO
apsetto OPALESCENTE
colore BIANCO GIALLASTRO
odore SUI GENERIS
fluidificazione completa 17 MINUTI
viscosità NORMALE
ph 7,5
volume 3,5 ml
ESAME SU VETRINO
spermatozoi/ml 32.000.000
cellule rotonde RARE
detriti PRESENTI
cristalli ASSENTI
leucociti ASSENTI
agglutinazioni ASSENTI
emazie RARE
cellule epiteliali ASSENTI
aggregati ASSENTI

MOTILITA'
spermatozoi progressivi 30%
spermatozoi lentamente progresivi 40%
spermatozoi immobili 30%

VITALITA'
SI 70%
NO 30%

MORFOLOGIA
forme normali 60%
forme anormali 40%

FORME ANORMALI
testa allungata
coda piegat - avvolta
collo ispessito

COLTURA
ESITO NEGATIVO
questo è il quadro completo!vi ringrazio anticipatamente del vostro utilissimo servizio e sarei impaziente di sapere il vostro parere in merito alla fertilità e alla necessità o meno di dover operare il varicocele.
grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente benché l esame non e' stato eseguito secondo i parametri OMS risulta nella norma. E' da dire che in una gestione di un infertilità di Coppia va valutata anche la donna ed in oltre vanno eseguiti i dosaggi ormonali. Torni dal collega che la segue eventualmente ripetendo lo spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il suo spermiogramma non è stato eseguito secondo i criteri WHO o OMS che dir si woglia. In genere gli spermiogrammi fatti secondo tecniche diverse da quella indicata son pessimistici, Lo ripera ma non mi aspetto grandi alterazioni. Inoltre esistono alterazioni della fertilità di coppia ove è utto normale. Un consiglio non mirate i rapporti al periodo ovultorio, danneggia la fertilità.
[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte e per la rapidità nel farlo cmq dott Quarto effettivamente il medico mi ha dato da fare anche le analisi per i dosaggi solo che ancora nn ho i risultati come anche la ginecologa sta facendo eseguire tutti i controlli a mia moglie e per il momento sembra tutto apposto a parte il fatto che gli ha fatto fare il progesterone al 22° giorno dopo il ciclo è il risultato lo dava basso ma poi ci siamo resi conto che questo mese l'ovulazione è arrivata in ritardo (al 24°) quindi penso che lo farà ripetere questo mese.
dr cavallini nn ho capito bene cosa voleva dirmi riguardo le alterazioni che nn si aspetta e quali potrebbero essere.
grazie e buona giornata.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Ho detto che quello spermiogramma è fatto male, quando sono fatti mali sono pessimisti, per cui non mi aspetto grandi alterazioni
[#5]
dopo
Utente
buongiorno,scusate ancora se chiedo un vostro consulto am ho un dubbio che mi assale,ho ritirato i dosaggi ormonali che m iaveva prescritto l'andrologo e tutti i valori sono nella norma tranne per l'fsh che è 17,3 con vanore nella norma ma 15.secondo voi è dovuto al varicocele o ci potrebbe essere qualcosa di + grave,e se è causa varicocele operandolo si potrebbe risolvere il problema?in attesa di una vostra risposta e dell'appuntamento che ho con il medico contiunuo a sperare per il meglio!grazie!
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

io non sono convinto che gli esami seminali fattio senza riferimento all'OMS siano fatti male.
Ci sono esami fatti bene ed esami fatti male a prescindere da quallo che risulta scritto nella risposta.
Un esame come il suo mostra una motilità non particolarmente "brillante" e questo potrebbe anche esswere il motivo di una mancata fecondazione.
In casi analoghi consiglierei di ripetere l'esame a distanza di almeno un mese dal primo, associandolo ad una valutazione batteriologica ( urinocoltura e spermiocoltura) per capire quale sia la reale situazione maschile e considerare le altre ipotesi di patologia ( ormonali,varicocele...) senza dimenticare la frequenza dei rapporti sessuali ( i figli sempre in due si fanno !)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore,in riferimento alla domanda sul FSH cosa mi può dire??da cosa può dipendere!!grazie
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Certo gli spermiogrammi secondo criteri diversi da quello citato fanno sembrare infertile chi non lo è.
Detto questo FSH è un ormone che stimola produzione spermatozoi. Se è alto sono grane, se è basso granme da poco, se è nel range da valutare con gli altri parametri.
[#9]
dopo
Utente
scusate se continuo a chiedere un vostro consulto ma adesso più che mai sono nel pallone.sono stato dall'andrologo che mi ha detto di rifare lo spermiogramma oltre che per i parametri OMS a lui non convince la mia motilità secondo lui con percentuali che sarebbe alte anche per persone senza problemi figuriamoci per me che ho il varicocele.voi che ne pensate?fatemi sapere perfavore e sempre grazie del servzio che offrite!!!
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

è sempre difficile rispondere a giudizi professionali espressi da uno specialista che ha potuto parlare, conoscere e visitare il paziente.
Spesso il paziente interpreta alcuni giudizi in maniera non corretta, qualche volta il medico può utilizzare "metafore" che possono non essere interpretate bene.
Comunque direi che il consiglio di ripetere l'esame seminale è importante al fine di confermare o smentirei dati alterati, ripetere i dosaggi di FSH, LH ( gli errori possono sempre essere presenti !)
Cari saluti
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
dia retta riguardo ai parametri WHO-OMS e non vada nel pallone.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,
scusate ancora il disturbo ma ho fatto il secondo spermiogramma e questo è il risuatato:
volume 4,1 ml VR 2-4
colore giallastro VR bianco-grigiastro
aspetto opalescente VR opalescente
odeore sui genneris VR sui generis
viscosità lievemente aumentata VR normale
ph 8 VR 7,2-7,9
fluidificazione regolare VR regolare
nr di spermatozoi 18 milio/ml VR >= 20 milio
forme tipiche 18% VR >=30%
forme atipiche 82%
attivita motoria normale a 90' 30%
motilità lineare(tipo A) 10% VR (!°ora):>=25%
motilità rotatoria 6 %
motilità ondulatoria (tipo B) 14% VR tipo a+b (1°ora) :>= 50 %
spermatozoi immobili 70 %
emazie 4-6 p.c.m. VR assenti
leucociti 10-15 p.c.m. VR 0-1
cellule spermatiche immature 8-10 % VR <10
altro ALCUNI CRISTALLI DI SPERMINA
ESITO COLTURA NEGATIVO
PARAMETRI SECONDO I CRITERI WHO.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DEL VOSTRO PARERE E DEL VOSTRO OTTIMO SERVIZIO CHE OFFRITE e ASPETTO SEMPRE CON ANSIA UN VOSTRO PARERE!
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
sembbrano pochini, ne parli col collega che la cura che le cause possono essere una dozzina spesso sovrapposte
[#14]
dopo
Utente
grazie per la risposta dott,ne parlerò con il medico ma volevo sentire anche il vostro parere.il risultato potrebbe essere la causa della mancata gravidanza?e potrebbe essere curato con qualche cura o tramite intervento del famoso varicocele?sò di chiedere troppo forse ma mi piacerebbe sentire un vostro parere!
grazie!
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
personalmente lascerei stare quel varicocele, troppo piccolo e darei una occhiata ai valori ormonali. ne parli col collega.
[#16]
dopo
Utente
buongiorno,mi scusi se la disturbo ancora ma il cervello mi frulla e troppo pure,per valori ormonali lei intende di controllare lf'sh alto?mi aveva già detto che sono grane..ma a cosa vado incontro..l'appuntamento con il mio medico è per la settimana prossima ma aspettare una risposta sta diventando sempre più straziante.grazie mille per la vostra risposta!
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non "frulli" il cervello. Personalmente apsetterei l' esito degli esami che se devo farle la lista di tutte le possibili alterazioni ormonali e relative terapie e conseguenze stim freschi. Si tranquillizzi.
[#18]
dopo
Utente
la ringrazio per la tranquillità che cerca di farmi trovare,ma credetemi mi sono ritrovato ad essere da una persona che nn aveva nessun tipo di problema ad uno che ogni giorno trova una complicazione con l'aggiunta che la cosa oltre a far stare male colpisce anche mi a moglie,mi scusi per lo sfogo ma nn è facile affrontare il tutto,almeno per me!sempre grazie a voi!
[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Le soluzioni ci sono, si tranquillizzi e vedrà che si risolve.
[#20]
dopo
Utente
buonasera.scusate la mia continua richiesta di informazioni ma ho delle novità come sempre però negative,dalla visita all'andrologo ne abbiamo ricavato un'altro problema,a suo parere il mio sperma risulta molto sporco e con le forme anomali della testa in percentuale molto elevata,per questo motivo mi prescritto di fare un tampone uretrale per chlamydia perchè secondo lui è in corso un'infezione,perfavore fatemi sapere cosa ne pensate,nel frattempo malvolentieri io provvedo a fare il tampone!
Grazie!
[#21]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
ci sono molti hglobuli bianchi, verosimile fatto infettivo, ok per tampone
[#22]
dopo
Utente
aspettando esito tampone....quel verosimile dottore sta per ci può essere infezione ma nn credo si tratti di chlamydia?lo spero tanto anche perchè monopartner da sempre...quindi nn saprei prorpio da dove arrivi una infezione come la chlamydia.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno,dott le scrivo per informarle che il risultato del tampone per chlamydia ha dato risultato positivo (+---),è stata una batosta perchè adesso oltre hai dubbi sulla riuscita o meno della cura,sulla possibilità in futuro di avere un figlio si aggiunge pure quello da dove arriva!!nn riesco proprio a spiegarmelo.cmq ho già preso appuntamento domani con il medico.Dopo aver letto tanto su internet sulle difficoltà a "guarire"dalla chlamydia nn ci capisco più niente,secondo un vostro parere,con una giusta cura riusciremoa superare o sarà difficile?
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno,vi scrivo per aggiornarvi e per chiedere anche un vostro parere,dopo l'esito positivo del tampone per chlamydia il mio medico mi ha prescritto 20 giorni di levoxacin con rispettivi fermenti lattici e gastroprotettori e 5 giorni di levoxacin per mia moglie anche se poi la sua ginecologa ha detto che è meglio farne 10 gg,che ne pensate?mi hanno detto che questo antibiotico potrebbe risulatare un pò leggero per la chlamydia,voi che mi dite??grazie!
[#25]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
non legga internbet, la terapia è congra, il guaio da poco e vedrà che si risolve.
[#26]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua iniezione di ottimismo che mi ha trasmesso...avevo dimenticato fi scrivere che il medico ha detto di rifare tampone a 10 gg dalla fine della cura antibiotica...ma mi chiedevo dopo quanto tempo +o- dovrò rifare spermiogramma per verificare se qualcosa sia milgiorato??e ancora grazie!
[#27]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
meglio fare prima tampone per controllare se infezione è andata via. Poi si fa spermiogramma. Procedura prudente e corretta quella del collega.
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo un mese mi faccio risentire,è sttao un mese lungo...ma cmq abbiamo effettuato la cura io e mi a moglie e dopo il tampone son qui per farvi gioire insieme a me visto che l'esito è NEGATIVO per entrambe!anche se il biologo mi ha messo un pò di angoscia dicendomi:non gioire troppo la clamidia per essere sicuro di averla debellata devi aspettare almeno 3 mesi,:-(. e adesso io mi chiedo è vero?? e poi visto che il mio dottore è fuori e dovrò aspettare un pò chiedo a voi: quanto tempo ci vuole che il liquido seminale possa ritornare buono se ritornerà! semper GRAZIE a tutti voi!
[#29]
dopo
Utente
scusate ancora il disturbo dopo un pò di tempo ma nel frattempo dopo la cura della chlamydia con tampone negativo il mio andrologo mi ha dato questa cura:1 mese di spergin forte e 2 mesi di spergin q 10,cercando nel frattempo una gravidanza,ma nnè cambiato nulla,adesso che ho appena termianto la cura non so proprio cosa fare e mi rivolgo a voi,vorrei sapere dopo quanto tempo dalla fine della cura dovrei rifare spermiogramma secondo il voi e se ho ancora modo di sperare che la cura abbia davvero qualche effetto positivo nel tempo!grazie anticipatamente del vostro aiuto sempre utile.

p.s. per il dott Cavallini
mi scuso per aver erroriamente aperto un'altro consulto al quale voi avete risposto.grazie!
[#30]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
ma veramneete farei spermiogramma per vedere se ci sono ancora dei bianchi.Poi ho già detto che quella sostanza di per se non è granchè accreditata. Se passata l' infezsione la conta spermatica è ancora bassa in qualche paramentro vi si può dare sistematina con mucolitici, carnitine + fans, coenzima q10 ad alte dosi ecc.... Ne parli col collega.
[#31]
dopo
Utente
grazie mille della tempestività nel rispondere e del grande consiglio..le farò sapere della risposta del dottore,scusi la domanda forse da ignorante ma che vuol se ci sono ancora dei bianchi?grazie.
[#32]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
<Bianchi sono globuli bianchi ovvero leucociti ovvero sintomi infiammazione.
[#33]
dopo
Utente
buonasera dottore,finalmente ho ritrato il risultato dello spermiogramma anche se mi sembra non sia cambiato molto le inserisco i irsultati:
volume 5 ml rif 2-4
colore GIALLASTRO rif bianco-grigiastro
aspetto OPALESCENTE rif opalescente
odore sui generis
viscosità AUMENTATA rif normale
ph 8,1 rif 7,2-7,9
fluidificazione REGOLARE
num. spermatozoi 28 milio/ml rif >=20
forme tipiche 18 % rif >= 30
forme atipiche 82%
attività motoria normale a 90' 45%
motilità lineare(tipo A) 15 % rif tipo A(1°ora) >=25
motilità rotatoria 8 %
motilità ondulatoria (tipo B) 22 % rif tipo A+B (1°ora) >=50
spermatozoi immobili 55 %
emazie 3-4 p.c.m. rif assenti
leucociti 8-10 p.c.m. rif 0-1
cellule spermatiche 8-10 % rif <10
altro QUALCHE CRISTALLO DI SPERMINA
ESAME COLTURALE GERMI COMUNI-MICETI NEGATIVO
vorrei sapere un vostro parere,secondo voi ci potrebbe essere la possibilità di una ricaduta di chlamydia dato il risultato o cosa?secondo il vostro parere cosa dovrei fare?potrebbe cmq portare ad un concepimento o non ci sono speranze.grazie mille anticipatamente!
[#34]
dopo
Utente
Perfavore aspetto con ansia un vostro parere!grazie!
[#35]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Veramente nel fine settimana sono il altre faccende affacendato, ma lo spermiogramma è normale, quanto recidive nessun esame può mprevederle.
[#36]
dopo
Utente
Scusi tanto dottore non volevo essere scortese.anzi dovrei solo ringraziarla per essere qui ad offrire questo servizio,il mio problema è sempre lo stato d'ansia che si viene a creare!pensa quindi che con questo spermiogramma possa sperare di diventare padre prima o poi?
grazie e mi scusi ancora!
[#37]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

personalmente ritengo che con questi valori del liquido seminale sia abbastanza difficile avere una gravidanza in maniera "naturale".
Bisognerebbe valutare se ci siano gli estremi per poter migliorare tali parametri o se possa essere indicata una qualche procedura di procreazione assistita
cari saluti
[#38]
dopo
Utente
dott.pozza secondo voi i valori negativi possono essere una conseguenza della chlamydia o associabili al varicocele e cmq in che modo potrebbe essere migliorati? visto che varie cure di spergin forte e spergin q10 non hanno dato riscontri!GRAZIE!
[#39]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
lo spermiogramma normale non si tocca. Poi il 15% delle coppie hanmno esami normali ma non riescono a concepire. Ma questo è altro capitolo.
[#40]
dopo
Utente
quindi secondo voi dottore dovremmo continuare a provare per la via naturale senza altre cure o dovremmo cominciare a pensare ad una via alternativa come una procreazione assisita?grazie!
[#41]
dopo
Utente
Buongiorno,finalmente ho effettuato la visita dal mio andrologo che mi ha detto di stare tranquillo fino a settembre provando per la via naturale con apporto di spergin q10 e poi se a settembre se non è successo nulla procediamo con l'eliminazione del varicocele perchè potrebbe essere la causa dell'invariata percentuale di forne anomale.cosa ne pensate?fino a settembre potrei fare qualche cura + mirata?
SEMPRE GRAZIE MILLE!!!!
[#42]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
ok
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno,dottore sono stato operato oggi faccio un mese al varicocele con legatura,intervento ok!adesso mi tocca aspettare per il controllo con spermiogramma che il medico mi ha detto di fare tra 3 mesi almeno,vorrei sapere però da voi per veder se l' FSH si abbassa quanto tempo devo aspettare prima di fare le analisi.nel frattempo mia moglie ha deciso di fare l'unica cosa che non aveva fatto,l'esame delle tube però che il medico gli ha consigliato ultrasonsalpingografia e non quella con il mezzo di contrasto,voi che ne pensate?grazie mille anticipatamente!
[#44]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
almeno tre mesi deve attendere prima di vedere qualche cosa da FSH. Ma cali sono segnalati fino all' VIII mese. Ok per istero-sono: ultimo grido. Va benissimo.
[#45]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se continuo nel farle domande e questa mi pure imbarazza un pò ma le situazioni ti portano a chiarire tutto il + possibile,allora da qualche giorno ho ricominciato ad avere rapporti con mia moglie, la cosa che non mi spiego è perchè alla fine del rapporto l'eiaculato che è diventato molto abbondante esce subito fuori subito,cosa che prima dell'intervento non mi era mai successo,è normale?o c'è qualcosa che è successo nel frattempo?mi scuso se non sono riuscito a spiegare con i giusti termini.GRAZIE!
[#46]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non vedo segni di patologia in questo.