Prednisone

Buonasera dottori,
spero di aver selezionato l'area corretta.

Sono un ragazzo di 26 anni e a causa di un'idrope endolinfatica devo assumere spesso il prednisone.
Spesso è sufficiente assumerlo per 2 gg e mezzo senza scalare, al dosaggio di 50mg/die per i primi 2 giorni e 25mg il terzo giorno, per avere la risoluzione totale dell'idrope e alcune volte, non spesso, non risolvendosi in due giorni e mezzo, devo continuare per 8/10 giorni a scalare.
A volte l'idrope è frequente e si presenta più volte in un mese costringendomi ad assumere questa terapia ogni volta, mentre a volte non si fa sentire per 1 o 2 mesi. Preciso che l'assunzione è frequente ma non continua in quanto tra un episodio e l'altro riesco ad interrompere il trattamento per diversi giorni in base alla frequenza dell'idrope stessa.

Volevo sapere se assumendo il prednisone nel modo sopra citato si può correre il rischio di perdita di massa ossea. Preciso inoltre che assumo, sempre per l'idrope, anche il moduretic che so che aiuta a non far eliminare il potassio e il calcio. Volevo sapere inoltre se il moduretic può ritenersi anche una terapia di prevenzione per l'ipocalcemia da cortisonici e/o se si può assumere qualcosa insieme al prednisone per prevenire la stessa.

Ringrazio in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
il trattamento per brevissimi periodi con cortisone non comporta particolari problemi, il comportamento che assume nei confronti di questo disturbo mi sembra corretto nel trattare solo la recidiva dei sintomi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera dott. Vannucchi,
innanzitutto la ringrazio per la risposta fornita.

Lei riferisce che i trattamenti brevi con cortisone non comportano particolari problemi, questo vale anche nel mio caso dove lo stesso è assunto, si per periodi brevissimi, ma comunque frequenti?

Mi permetta di porle altri due quesiti:

- Può il moduretic essere di aiuto nella prevenzione delle possibili ipokaliemie e ipocalcemie indotte dal prednisone?
- Si può eseguire il vaccino antinfluenzale, (il normale vaccino stagionale/annuale), assumendo prednisone come faccio io?

Grazie in anticipo
Saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
può utilizzare tranquillamente il vaccino,il modiuretic non comporta una protezione nei confronti dell'ipocalcemia e parzialmente dell'ipokaliemia;comunque i beriodi molto brevi di trattamento non comportano particolari problemi;per prevenire un'ipocalcemia sia attento ad un'alimentazione ricca di calcio(latte e derivati)
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera dott. Vannucchi,
la ringrazio tanto per le risposte fornite. E' stato più che esaustivo.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno dott. Vannucchi,
a causa di un'acne, recidiva ma non grave, mi è stato prescritto un ciclo di isotretinoina OS. Ho iniziato il trattamento da 10 giorni a 20mg/die.
Volevo sapere se il prednisone può essere assunto in corso di trattamento con isotretinoina. Ci tengo a precisare che lo specialista dermatologo ha escluso si possa trattare di un'acne da steroidi, nel mio caso causata dall'uso di prednisone. Non mi è stato però detto se ci sono controindicazioni nell'assumere le due molecole in concomitanza.
Grazie in anticipo.
Saluti
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
non ci sono interazioni degne di nota fra i due farmaci
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottori,
a breve, il mio medico di base, dopo suo suggerimento, mi somministrerà il vaccino anti Morbillo+Rosolia+Parotite con M-M-Rvaxpro.
Volevo sapere se questa vaccinazione può essere fatta in una situazione come la mia dove l'assunzione di prednisone a dose elevata, (50mg per 2 gg e 25 mg per 1 gg - AL BISOGNO), non è continua ma saltuaria. Il mio medico di base mi ha comunicato che non c'è nessun problema in merito dicendomi che magari lo somministrerà nel periodo di intervallo in cui non starò assumendo prednisone, ma vorrei avere un secondo parere.

Ringrazio in anticipo
Saluti
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
concordo con il suo medico