Lacune vascolari

Salve, ho 34 anni e sono alla 4° gravidanza dopo 3 aborti (avvenuti tutti nel primo trimestre e per problematiche diverse , doppia mutazione MTHFR in eterozigosi e l'utlimo aborto per mole vescicolare)
Sono alla 12+5 settimana di gravidanza , ieri ho eseguito la Tn, che secondo il parere del mio ginec risulta essere ottima, riporto di seguito le misure:
-NT 0.9 mm
-CRL 71.1 mm
-BDP 22.0 mm
-FL 10.1 mm
-FHR 158 bpm
Com'è?domani farò anche il duo test, posso stare tranquilla da questi primi risultati?

Poi ha notato un aspetto "cerebriforme" del miometrio in particolare nel tratto istmocervicale con numerose lacune vascolari.
Ho chiesto maggiori spiegazioni, ma lui mi ha detto che non è nulla di preoccupante per il bambino ma solo per me e le conseguenze possono riguardare sollo sulla scelta del tipo di parto, ha detto che la prossima settimana mi farà controllare anche da un suo collega per maggiore scrupolo.
Sapete dirmi di cosa si tratta?che tipi di pericoli possono esserci per me?e a che tipo di parto si riferisce, il cesareo?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

è difficile capire di cosa si possa trattare, se non al momento del parto.

Esistono delle malformazioni vascolari, che possono rendere il miometrio simile al formaggio svizzero, però se lei non ha anomalie in altre zone del corpo, è improbabile formulare una diagnosi precisa.

I medici che l'hanno vista, cosa le hanno detto?

I rischi potrebbero essere emorragie al momento del parto, ma anche qui non è possibile fare previsioni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa la ringrazio per l'attenzione....
in realtà anche il mio ginecologo mi ha chiesto se avevo problemi di varici anche in altre parti del corpo, ma non ne ho mai avute.

Capisco che così è difficile fare una diagnosi, ma se realmente dovessi avere queste lacune vascolari solo nel tratto istmocervicale, lei deciderebbe per un cesareo o valuterebbe l'ipotesi di provare con il parto naturale?

E poi mi chiedevo se esiste una relazione, (o comunque può determinare anche questo la scelta del tipo di parto) con il fatto che io ho una doppia mutazione MTHFR in eterozigote.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se ci fosse un rischio di emorragia ci sarebbe sia per un parto naturale che per un taglio cesareo, a quel punto varrebbe la pena di scegliere la modalità meno invasiva, visto che solo di ipotesi si tratta.
Il suo medico valuterà il metodo che sembra meno rischioso.
Non credo che abbia a che vedere con la doppia eterozigosi MTHFR, che è piuttosto comune.