Gonfiore palpebra occhio sinistro

Salve un saluto a tutti i medici iscritti al sito che ogni giorno aiutano parecchie persone nel risolvere i loro piccoli/grandi problemi di salute.
Vi posto il mio problema.
Da due mesi e mezzo mi ritrovo con un gonfiore sulla palpebra sx, particolarmente accentuato la mattina appena sveglio (ho provato a dormire con un paio di cuscini in più in posizione un po' più sollevata del normale e il gonfiore si accentua di meno), per poi sgonfiarsi in parte durante l'arco della giornata. Il tutto mi provoca la chiusura parziale dell'occhio sinistro rispetto al destro. Ho una ptosi leggera dalla nascita sullo stesso occhio, ma mai così accentuata per colpa del gonfiore presente, mai così evidente. Ho utilizzato all'inizio del manifestarsi del problema, dopo aver pensato che si trattasse di un colpo d'aria e infezione, sotto indicazione del medico curante, "Nettacin collirio" e dopo due settimane la situazione sembrava notevolemente migliorata, quasi normalizzata. Interrotta la cura il tutto stava nuovamente degenerando, il che mi sono recato al pronto soccorso e ho fatto una attenta visita oculistica, il quale medico mi ha escluso qualsiasi problema oculistico e mi ha consigliato tac pensando ad un problema neurologico. Tac prontamente fatta e dopo consulto neurologico anche RM craniale, le quali entrambe hanno escluso qualsiasi problema di una certa gravità e non evidenziando nulla di rilevante. Successivamente recandomi nuovamente dallo specialista neurologo ha escluso qualsiasi problema neurologica, dicendo che trattandosi di gonfiore non si tratta di disturbi neurologici.
Non so a chi rivolgermi oltre ad essere demoralizzato, dato che già due specialisti mi hanno detto che non è di loro competenza, e chiedendo a quale specialista affidarmi non sanno proprio cosa dirmi, non spiegandosi la natura del problema. Mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha consigliato prove allergiche, premettendo comunque che per lui l'asimmetria del problema potrebbe escludere problematiche allergiche. Vorrei tanto sapere da voi cosa potrebbe essere e a chi dovrei eventualmente rivolgermi e quali esami diagnostici effettuare. Vi posto alcune foto di sera:

http://img571.imageshack.us/img571/4844/disera1.jpg
http://img801.imageshack.us/img801/1688/disera2.jpg
http://img804.imageshack.us/img804/4462/disera3.jpg
http://img560.imageshack.us/img560/6517/sisera4.jpg

e di mattina:

http://img440.imageshack.us/img440/967/dimattina1.jpg
http://img4.imageshack.us/img4/6995/dimattina2.jpg

P.S. Soffro di colite ulcerosa e uso Asacol compresse 800mg tre volte al giorno
e Mesalazina Sandoz 4g. sospensione rettale al bisogno nelle fasi acute

Spero mi possiate aiutare
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi sembra un problema di edema dei tessuti.
I reni funzionano bene?
Ha effettuato gli esami del sangue?
In occhio destro non ha fastidi? mi sembra di vedere un lieve ectropion della palpebra inf.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ultimi esami del sangue di circa sei mesi fa erano buoni. Non ho dolori o bruciori nè all'occhio sx tantomeno al dx. Che esami mi consiglia? A chi consiglia di rivolgermi?la ringrazio dell'interessamento dottore, non si proprio che fare
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ne parli con il suo medico curante
Le consiglio le prove di funzionalità renale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Cosa potrebbe essere quindi secondo lei dottore? Sarebbe un problema facilmente risolvibile? Mi consiglia uno specialista dalle mie parti a cui mi potrei rivolgere, dato che il mio medico curante sembra non abbia preso a cuore la mia situazione clinica e sono io che lo indirizzo nelle scelte da prendere fino ad ora. Il fatto che ogni tanto abbia sensazioni di pesantezza fisica e la mattina mi alzi con la bocca secca, sono sintomi collerati a ciò che lei pensa?
La ringrazio vivamente per la sua gentilezza e disponibilità

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, volevo anche chiederLe se ritiene inutile prove allergiche complete.
Saluti
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non mi sembra allergia
Si faccia prescrivere gli esami del sangue per valutare la funzionalità renale