problemi di masticazione

salve, mio marito ha tolto l'incisivo centrale superiore sx. perchè ormai troppo sceso e ondulante, fatta la radiografia si è visto che non c'è quasi più l'osso, quindi non può fare l'impiantologia, almeno è quello che dice il dentista, quindi si decide per un ponte che comprende tutti e 4 gli incisivi superiori. Però, da quando ha messo quello provvisorio, non riesce più ad aprire bene la bocca, non riesce a triturare il cibo, gli si blocca la mandibola. Quando fa esercizio di apertura e chiusura, sembra andare tutto bene, mentre quando fa il movimento di masticazione nasce il problema. Lo ha detto al dentista il quale sostiene che non c'entra niente ma io sono convinta di si. Questi denti sembra che gli abbiano spostato in bocca un quanlcosa che non so denominarvi come un'asse di assetto.
Scusate se non conosco bene i termini ma sono preoccupata, anche perchè prima che metta i definitivi vorrei sapere cosa potrebbe succedere.
ps: io e i mie figli abbiamo un dentista diverso.....
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dal suo racconto è evidente che una qualche problematica sembrerebbe esserci,anche la protesi fissa di tipo a ponte quando ben eseguita e opportunamente inserita in un assetto masticatorio equilibrato non deve esser causa di dolore.Potrebbe esser utile consultare un altro specialista adesso che il lavoro è ancora in una fase preliminare (provvisori).
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Cominciamo dalla prima affermazione:

"fatta la radiografia si è visto che non c'è quasi più l'osso, quindi non può fare l'impiantologia"

Se questa affermazione è vera, ci sarebbe un buco molto grosso nella gengiva, e un grosso spazio sotto il ponte in corrispondenza dell'elemento mancante.

Se questo buco non c'è, dubito molto nella giustezza della diagnosi "non c'è abbastanza osso".
Ne conseguirebbe una domanda: "Perchè il dentista mi ha detto che non c'è più osso e ha scelto una soluzione decisamente più costosa per mettermi il dente mancante?"

Ma ormai la frittata è stata fatta, e le uova (pardon, i denti) sono stato rotti.
Almeno, ora, vanno fatti bene.
Per fatti bene significa che devono ripristinare ESATTAMENTE la situazione preesistente.
Per ora mi sembra che sia stata eseguita una soluzione ad un problema (il dente mancante) che rappresenta un problema peggiore!

Il dentista deve rifare o modificare i provvisori in modo che i disturbi cessino.
O è capace di farlo, e allora lo faccia.
O non è capace, e allora lo dica.

Tragga lei le conseguenze circa cosa fare nel futuro.

Verifichi se il dentista è un vero dentista (laureato in medicina o in odontoiatria) o se un "falso dentista", ovvero un artigiano odontotecnico.

In questo secondo caso, si sarebbe in presenza di un reato punito dalla legge.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)