Esame rx torace

Salve sono un ragazzo di 27 anni, ho da poco ritirato un rx torace fatta su consiglio del medico.In quanto ho avuto circa 7gg fà un influenza con muchi.
Referto :
Regolare trasparenza dei campi polmonari. Non si evidenziano consolidazioni parenchimali o reazioni pleuriche in atto. Modica congestione peribronchiale in sede ilo perilare. Immagine cardiovascolare in sede, morfovolumetricamente nei limiti della norma.

Non sono un fumatore, soffo solo di asma dovuta ad agenti allergeni.
Il medico mi ha consigliato esami del sangue quali: Emocromo,Ves,Pcr,Sideremia,Qpe,Transaminasi e sono tutti perfettamente nella norma.

Vorrei sapere cosa vuol dire: modica congestione peribronchiale in sede ilo perilare.

GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
Caro amico l'ilo polmonare è la porta di ingresso del polmone dove si trovano i vasi sanguigni i linfonodi e i bronchi principali.
La congestione ilo perilare è un quadro radiologico che si evidenzia quando è presente una infiammazione delle vie respiratorie inferiori. Questo quadro radiologico scompare dopo terapia mucolitica e antibiotica ,senza conseguenze.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie.