Ecografia transvaginale

Sono una donna di 29 anni. Una settimana fa ho fatto un ecografia transvaginale la quale non e stata eseguita correttamente. Durante l’esame mi sono resa conto che il medico non ha usato il copri sonda. Lui ha messo il gel per l’ecografia direttamente sulla sonda senza averla prima coperta. Nella clinica dove ho eseguito l’esame mi hanno detto che non dovrebbero esserci pericoli per la mia salute. La cosa non mi convince tanto, considerando che io ero la terza a fare quel esame quel stesso giorno, e non posso essere sicura che il medico aveva usato il copri sonda nei due esame precedenti.
Ho tantissima paura di aver preso qualche malattia sessualmente trasmessa, o qualche virus di qualche tipo. Sento tanto parlare anche del papilloma virus che e facilmente trasmesso, o anche altri virus che si possono trasmettere con i liquidi del corpo. Da un po di tempo mi ha cominciato anche un piccolo prurito vaginale, e la cosa mi preoccupa abbastanza.
Non so se è necessario fare qualche esame per sicurezza e di che tipo? Sinceramente non vorrei spendere tantissimi soldi in più considerando anche i tempi.
Vi prego ditemi se è possibile che io abbia preso qualche virus o malattia con questa ecografia. Sono molto spaventata, considerando che nella mia vita sono sempre stata molto attenta a queste cose e ho avuto rapporti soltanto con mio marito.
Io ho avuto proprio la certezza che il medico ha realmente dimenticato di usare il copri sonda perché io le ho fatto la mia osservazione e lui non sapeva cosa rispondermi, poi sono andata anche in direzione e abbiamo verificato che il medico non aveva usato il copri sonda. Con la dirigente sanitaria abbiamo anche fatto controllare i rifiuti della cameretta dove lui ha eseguito le ecografie e abbiamo verificato che lui in realtà non usava neanche le copri sonde che la clinica forniva che eventualmente coprono tutta la sonda, e neanche il guanto intero. Lui tagliava un dito di guanto (molto più corto della sonda e delle copri sonde che lui avrebbe dovuto utilizzare) e nei rifiuti abbiamo trovato solo 2 dita di guanto, che lui aveva usato nelle due ecografie precedenti, perché quando ha eseguito la mia ecografia non ha usato niente. Comunque gia il fatto che lui aveva usato solo le dita dei guanti che sono molto corte e non forniscono una protezione adeguata per le pazienti, e questo non va bene, cosa che anche la dirigente sanitaria e rimasta senza parole considerando che la clinica aveva messo a disposizione i copri sonda.
Circa tre giorni dopo aver fatto questo esame mi è cominciata anche un piccolo prurito intimi e delle piccole perdite un po’ gialline, e la cosa ha cominciato a preoccuparmi tantissimo perché ormai in giro senti solo di malattie varie e virus diversi. Vorrei chiederle se e possibile che le malattie sessualmente trasmesse si possono prendere in questo modo (considerando che con le pazienti precedenti il medico aveva usato solo un piccolo dito di un guanto come protezione) e se e possibile prendere cosi qualche tipo di batteri o infezioni o virus come il Hpv o addirittura malattie tipo tumori uterini e cose di questo tipo. Sono molto preoccupata anche perché io soffro di ovaia con poli cisti e non vorrei aggiungermi altre preoccupazione.
Mi scuso per le tante domande che le ho fatto.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e aiuto

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
capisco il suo sconcerto. Durante un'ecografia transvaginale va sempre utilizzata una protezione che può essere un coprisonda ,ma anche un guanto in lattice che copra tutta la sonda , ma non il filo che la collega alla macchina.
Se il collega non ha utilizzato nessuna protezione ha senza dubbio sbagliato e immagino che la Direzione Sanitaria abbia preso provvedimenti.
Le sonde sono comunque igienizzabili, quando un coprisonda si rompe esiste uno spray igienizzante con cui detergere la sonda , probabilmente è quello che è avvenuto nel suo caso .
Comunque per eliminare ogni dubbio esegua un tampone vaginale completo e tra un mese un Pap test . Con questi esiti negativi potrà stare tranquilla. Considerando che l'episodio è avvenuto in una clinica interpellerei la Direzione Sanitaria in modo da eseguire gli accertamenti a loro spese.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per la sua risposta cosi veloce.
In realtà io ho parlato con il responsabile del reparto di radiologia, e lui mi ha risposto che loro mandano tutto alla loro assicurazione e che io dovevo fare i vari accertamenti alle mie spese, e solo nel caso ci fosse qualcosa che non va, allora dovevo contattare la loro assicurazione tramite un avvocato per eventuali rimborsi e pagamento per i danni. La cosa non mi sembra molto professionale, però purtroppo loro sono un grande clinica privata e io soltanto una paziente, nonostante il fatto che loro (la dirigente e il responsabile del reparto) hanno entrambi capito che in realtà io avevo tutte le ragioni per essere arrabbiata e preoccupata, perché i fatti parlavano chiaro.
Riguardo alla sonda che il medico ha usato, io ho visto anche quando lui lo ha tirato fuori e lo ha messo al suo posto e per pulirla ha usato solo la carta che ha tirato via il gel che aveva intorno e non ha usato nessun tipo di spray disinfettante, cosa che imagino aveva fatto anche nelle ecografie precedenti, anche perché la dirigente sanitaria mi ha detto che loro non disinfettano la sondo dopo ogni ecografia, ed e per questo che la struttura aveva fornito le copri sonda.
Io vorrei chiederle se e possibile che le malattie sessualmente trasmesse si possono prendere in questo modo e se e possibile prendere cosi qualche tipo di batteri o infezioni o virus come il Hpv o addirittura malattie tipo tumori uterini e cose di questo tipo. Sono molto preoccupata e non riesco a pensare ad altro.

La ringrazio in anticipo per il suo aiuto
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'episodio è molto spiacevole ,ma è estremamente improbabile la trasmissione di eventuali patologie.
Per tranquillizzarsi definitivamente, dato che l'episodio l'ha profondamente turbata, faccia gli esame che le ho consigliato. Una loro negatività la dovrebbe rassicurare.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta cosi veloce e rassicurante dottoressa. Senz’altro faro gli esami che lei mi ha consigliato. Le faccio sapere appena ho le risposte. Speriamo che sia tutto negativo, almeno cosi mi lascio dietro le spalle questa esperienza cosi sgradevole.
Grazie ancora