Dolori alla nuca

Come già descritto in una domanda precedente soffro da anni di forti dolori alla nuca che si acuiscono nella stagione fredda e durano fino alla successiva stagione calda.
Queste sono le visite e gli esami cui mi sono sottoposto:
-RX COLONNA CERVICALE
-VISITA FISIATRICA-ORTOPEDICA
Sostanziale negatività per patologia osteo-artro-muscolare e/o neurologica periferica sensitiva cutanea. Si consiglia approfondimento neurologico.
-VISITA NEUROLOGICA
esame neurologico nella norma
-RISONANZA MAGNETICA CERVICALE
-VISITA NEUROCHIRURGICA
EON nella norma
-RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO
-RX COLONNA CERVICALE STUDIO DINAMICO

Tutti questi esami e visite sono state effettuate presso l'Ospedale della mia città (Bolzano).
Purtroppo i dolori sono continui ed insopportabili e non posso continuare a prendere antinfiammatori, dei cui effetti non sono nemmeno sicuro.
Come risulta sopra ogni medico specialista non ha trovato la causa e mi ha mandato ad un altro.
A questo punto sono senza diagnosi ed ad un punto morto.
Chiedo un consiglio sul da farsi ed in particolare l'indicazione di un centro specialistico cui rivolgermi, il più vicino possibile a Bolzano o eventualmente in Trieste.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Puo scrivere i referti della RX COLONNA CERVICALE e -RISONANZA MAGNETICA CERVICALE?
Grazie

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Questi sono i referti:

RX COLONNA CERVICALE (12.11.2009)
Ridotta la fisiologica lordosi
Netta riduzione per discopatia degli spazi discali C4,C5,C6,C7, con sclerosi artrosica delle limitanti somatiche
Presenza di osteofiti artrosici a tutti i metameri da C3 a C7 e conseguente restringimento dei forami di coniugazione C3,C4,C5,C6,C7.
Piccola calcificazione del ligamento nucale posteriormente alla apofisi spinosa di C5

RISONANZA MAGNETICA CERVICALE (21.07.2011)
Esame eseguito mediante sequenze SE e TSE secondo il piano sagittale, completato da sequenze MEDIC secondo piani assiali a livello dei dischi intersomatici nel tratto C2-C7.
Rachide cervicale in asse. Tendenza alla rettilineizzazione delle fisiologica lordosi nel tratto C1-C4.
Angioma al corpo C5. Modeste protrusioni osteofitiche marginali prolungano gli spigoli dorsali delle limitanti somatiche contrapposte nel tratto C4-C7 con obliterazione parziale del tessuto adiposo epidurale.
Diffusa ipointensità di segnale nelle immagini T2-dipendenti dei dischi intersomatici in esame come per disidratazione conseguente a fenomeni degenerativi.
C3-C4: apprezzabile protrusione posteriore mediana-paramediana sinistra dell'anulus fibroso del disco intersomatico responsabile di un contatto con lo stelo midollare.
C6-C7: apprezzabile protrusione posteriore mediana-paramediana destra dell'anulus fibroso del disco intersomatico responsabile di una parziale obliterazione del tessuto adiposo epidurale.
Pervi i forami di coniugazione.
Nei limiti l'intensità di segnale dello stelo midollare.

RX COLONNA CERVICALE CON STUDIO DINAMICO (18.8.2011)
Netta riduzione per discopatia degli spazi discali C4,C5,C6,C7; riduzione più modesta dello spazio C3-C4.
Osteofiti artrosici anche posteriori a tutti i metameri da C3 a C7 ; sono conseguentemente ridotti i rispettivi forami di coniugazione.
Appuntimento osteofitico inoltre al margine infero-anteriore del corpo epistrofeo.
Piccola calcificazione del ligamento nucale, per la lunghezza di quasi 1 cm., posteriormente all'apofisi spinosa di C5.
Non si rilevano scivolamenti anomali nelle prove dinamiche; si rileva limitazione delle stesse, in particolare della flessione.

Segnalo infine che in una visita medica neurologica recente e successiva (ambulatorio cefalee), non mi è stato rilevato nessun altro disturbo oltre a quello di dolori alla nuca: cefalea con caratteristiche miste (tensiva cronica+cervicogena) per cui mi è stato prescritta (come tentativo) una cura di Cipralex 10 mg. per almeno sei mesi e ciò per ridurre la soglia del dolore (non soffro assolutamente di depressioni o psicosi).
Confesso che sono rimasto perplesso e non so se iniziarla temendo possibili effetti negativi di quel medicinale.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gli esami del rachide cervicale non sono negativi. Ci sono, come previsto in una persona della sua età, alterazioni artrosiche diffuse al rachide cervicale, che, a mio parere, possono spiegare un dolore alla nuca.

Anche i medici che la hanno visitata sono d' accordo considerato che le hanno fatto una diagnosi di cefalea cervicogena, che significa "originante da alterazioni del rachide cervicale".

La invito a seguire le indicazioni dei suoi curanti.