Il problema mi prescriva una cura ormonale

Buonasera,credo di avere un problemino li sotto (giocando a calcio e andando in palestra ho sotto gli occhi oggetto di confronto e sono paurosamente sotto media, tanto da non fare più la doccia li per
vergogna). La mia domanda è questa: Facendo una visita con un andrologo è possibile che per risolvere il problema mi prescriva una cura ormonale per pillola o pomata o altre soluzioni? o non ho piu speranze e quindi una visita sarebbe inutile a questo fine?...per info ho 18 anni corporatura media e diciamo che lo sviluppo ormonale è praticamente ultimato ( anche se non so come faccio a saperlo con certezza) con presenza di barba e peli.P.S. soffro dalla nascita di Fibrosi Cistica(solo un ricovero piuttosto serio all'età di 8 mesi per broncopolmonite, da li non particolari complicanze) è possibile che c'entri qualcosa?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la fibrosi cistica c' entra niente. Gli adolescenti si dividono in due categorie. Quelli che hanno paura di averlo piccolo ma ce lo hanno normale, e quelli che lo hanno veramente piccolo (microfallo). I secondi sono rarissimi e la proporzione è 10.000 dei primi e 1 dei secondi. Ergo vada da collega e senta che le dice, che se è normale non si vede la necessiotà terapeutica.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Cavallini, che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro ragazzo, la Sua si chiama "sindrome da spogliatoio". Si manifesta esattamente con la vergogna di spogliarsi di fronte agli altri per non esibire i genitali ritenuti poco sviluppati. Se La può consolare, è una manifestazione molto diffusa. Anche altri tra i maschi presenti nello spogliatoio della Sua palestra hanno probabilmente lo stesso complesso. Non Le resta che seguire il consiglio già fornitole e farsi visitare da un andrologo. Cordiali saluti e su con la vita.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#4]
dopo
Utente
Quindi la soluzione che ho indicato prima (pillole, pomate o altro) è fattibile? cioè ESISTE? o è un falso mito? grazie mille
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Falsissimo mitissimo. Poi è ora di farsi vedere da collega.