Psoriasi al glande

Salve,
da qualche mese ho una balanite e per un bel pò mi è stata curata dal mio medico generico con Pevaryl e Diflucan(trattamento durato 15 giorni) perchè era sospetta una micosi del prepuzio e del glande. Nonostante tale cura non ho riscontrato una guarigione completa bensì momenti di remissione e momenti di sintomatologie persistenti. I sintomi inizialmente erano prurito, macchie rosse abbastanza estese, fuoriuscita di liquido più giallastro e denso del solito che sembrava anche pruriginoso, ed in più mi è capitato di squamare lentamente e mai completamete. Aggiungo che attorno al glande notavo una sorta di pellicola, uno strato superficiale di pelle alquanto strano insomma un pò più chiaro del solito, quasi gommoso. Dopo la cura della micosi mi sono recato da un dermatologo/venereologo con solo due sintomi rimanenti, una secchezza fortissima e una infiammazione alla corona. Il dermatologo dubbioso aspetta l'evolversi dei sintomi cercando di riportare il glande allo stato quo ante con Dermo Lichtena Crema mattina e sera. Dopo qualche giorno l'infiammazione sparisce e il glande squama nuovamente e stavolta completamente e con delicatezza lasciandomi in una situazione di tranquillità. Dopo qualche giorno, ancora impomatato, il rossore si ripresenta e mi reco nuovamente dal medico che mi diagnostica una psoriasi del glande, esclusivamente dando un'occhiata al pene e senza effettuare alcun esame.
Mi da una cura a lungo termine di travocort (1 settimana mattina e sera, poi 1 settimana 3 volte, e poi per qualche settimana solo una volta la sera). Per un po' la pomata al cortisone funziona benissimo, ma quando la somministrazione si sospende per qualche giorno(sono nell'ultima fase della cura), come prescritto dal dottore, ecco che tornano le infiammazioni. Con la pomata fissan trovo un leggero sollievo.
Mi resta un dubbio però, poichè leggo che le chiazze di psoriasi sono molto marcate anche sul glande, mentre a me sono molto sfumate, non è che si tratti di qualcosa di diverso, magari una infiammazione dovuta a qualche batterio. Dall'esame delle urine non è uscito nulla, mi consigliate un tampone o mi arrendo all'idea di avere la psoriasi a vita?
Ultima domanda, per me fondamentale, ma la psoriasi, se di questa si tratta, in certe zone può essere asintomatica per lunghi periodi o sarò segnato a convivere con il glande irritato?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
se si tratta di psoriasi del glande essa può anche recedere spontaneamente. Lasci perdere le diangosi telematiche e si affidi al dermatologo.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it