Laser prk: tempistica di guarigione ed occhiali da sole

Buongiorno gentili Dottori,
vi scrivo perche' un mese fa, precisamente il 12 settembre mi sono sottoposta ad un intervento laser prk agli occhi per correggere il mio difetto visivo.
Io sono una ragazza di 30 anni con miopia di 2 all'occhio sinistro e 1,75 sull'occhio destro con 0,50 di astigmatismo da ambedue gli occhi. Da circa tre anni la mia vista era stabile pertanto ho deciso di fare l'intervento. Ora a distanza di un mese vedo gia' megli di prima senza occhiali, ma dall'occhio sinistro vedo meglio che con l'occhio destro. Me ne accorgo specialmente quando leggo, non è ancora a fuoco e guardando in lontananza mi rendo conto appunto della diversità tra i due occhi. L'intervento dicono sia andato bene e che questa divergenza sulla visione tra gli occhi specie all'inizio è normale e non allarmante. Ora come consigliato metto le gocce di visucloben tre volte al gg e tra un mese effettuerò un altro controllo. Mi hanno consigliato di continuare a mettere l'occhiale da sole di giorno quando esco di casa. La mia domanda è: se mi capitasse di dover uscire anche per soli 5 / 10 minuti fuori in giornata di pieno sole, non indossando gli occhiali ma comunque non rivolgendo lo sguardo al cielo la mia guarigione potrebbe comportare dei rischi? E se dovessi andare in discoteca le luci del locale influirebbero sul risultato dell'intervento? Per quanto tempo è consigliato indossare gli occhiali da sole di giorno?Anche le lampade solari dunque sono sconsigliate pur indossando l'occhiale apposito?E ancora durante l'ultima visita il medico mi ha detto che dall'occhio destro vedevo 7 decimi, ma se prima dell'intervento da quell'occhio il difetto era di -1,75 come è possibile? Devo preoccuparmi?
Ringraziandovi anticipatamente per la Vs gentile colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza,
purtroppo con la vecchia tecnica PRK si hanno ritardi di guarigione e bisogna non esporsi ai raggi UV per almeno 3 mesi.

I decimi misurano l'acutezza visiva mentre le diottrie misurano il potere delle lenti dell'occhiale.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com