Perdita capelli precoce!!!

Salve, ho 21 anni ed ho sempre avuto dei capelli folti, secchi e molto resistenti.
Non ho mai fatto abusi né di cosmetici né di altro, e lavo i capelli in media una volta ogni 2-3 giorni.
Da un mese a questa parte, però, sto soffrendo di un lieve prurito (non sistematico) alla cute, con presenza di forfora (mai avuta in vita mia) che, sebbene abbia provato a curare con uno shampoo, tempo qualche giorno e subito si ripresenta. Ma, cosa ancora più grave, di recente sto perdendo un'infinità di capelli, anche solo passandomi le dita tra le ciocche, cosa mai e dico mai successa.
Mi son fatto controllare da un amico farmacista, il quale non ha riscontrato la presenza di pidocchi o cose del genere, ma il problema comincia a preoccuparmi.

Sottolineo che non faccio un uso sconsiderato ne di gel ne di creme, insomma giusto un filo di pasta per capelli (sempre la stessa che uso da anni), e che di recente, prima dell'estate, ho effettuato un lavaggio con un olio alla camomilla volto a schiarire i capelli. cosa potrebbe essere? vi prego aiutatemi

Mi è stato detto, dopo una visita primordiale dal medico di famiglia, prima di essere visitato da un dermatologo, che potrebbe essere dovuto a cause ormonali o a disfunzioni tiroidee... In tal caso, vi chiedo, sarebbe risolvibile la cosa, o darebbe lugoo a calvizie perenni?!?!?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Penso caro ragazzo che potrebbe essere utile leggere ciò che ho ultimamente scritto in una news

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1489-sto-perdendo-i-capelli-cosa-significa-le-prime-10-cause-di-un-capello-che-cade.html

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it