Mal di gola persistente

Gentili dottori,
circa un mese fà ho avuto una breve influenza caratterizzata da febbre, tonsille gonfie,raffreddore e forte tosse che ho curato su consiglio del medico di base con trozocina ed antinfiammatori per poi passare al bentelan a causa di un "solletico alla gola" che mi provocava asma e cattivo riposo notturno.
Dopo una settimana mi sono ristabilito ed ho intrapreso le normali attività.
Sarà per questi sbalzi termici che stanno caratterizzando questo autunno,sarà la pesca notturna o lo studio all'aperto ma tempo 4-5gg ed è ritornata la tosse secca così come il mal di gola che va e viene.
Sono ritornato dal medico curante che mi ha visitato,ascoltato le spalle ed osservato la gola.
Non ha ritenuto necessari altri antibiotici così come non ha voluto darmi cortisone per il solito "solletico alla gola"ma si è limitato a prescrivermi del fluifort sciroppo monodose per la tosse.
In effetti ieri il mal di gola non era presente.Questa mattina purtroppo è ritornato,il dolore si manifesta a destra e solo durante la deglutizione,in più avverto una risposta anche all'orecchio.
Fisicamente mi sento in forma e non avverto quella spossatezza che caratterizza l'influenza ma solo tosse e mal di gola.
E' consigliabile ritornare dal medico o tutti questi sintomi sono solo strascichi dell'influenza?
Grazie mille per la disponibilità
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che dal Medico di Famiglia, sarebbe opportuna una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Il tutto potrebbe essere un esito della recente influenza come anche di un reflusso esofageo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori