Dermatite o tigna?

è possibile che un dermatologo scambi la tigna per dermatite seborroica? i sintomi sono molto diversi? il sospetto mi è venuto per una battuta tirata là dal mio medico durante una visita...
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in Italia la TIGNA è la localizzazione al cuoio capelluto di funghi.
Si usa invece la dizione TINEA (corporis, pedis ,etc) o epidermofizia e altre ancora per indicare una micosi (fungo) localizzata in altre parti.
Non ha grande importanza .
sempre di micosi si tratta.
La D.S. invece è una patologia ben differenziata , con punti di contatto stante il fatto che vi può essere coinvolgimento di un lievito (pitirosporum o. o malassezia furfur) che fa comunque parte dei funghi.
Un pò tirato, direi :-)
Ma trattandosi di battute..

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com