Dorsalgia?

Gentili dottori,
da quasi tre anni presento un dolore che si localizza solitamente al centro della schiena, tra le scapole. Esso si presenta tutte le volte che faccio attività le quali comportano il dover tenere le braccia stese in avanti, quali ad esempio lavare i piatti, portare l'auto per un pò di tempo, etc. Non appena compio queste azioni, dopo una manciata di minuti, si manifesta il forte dolore (di cui ho detto).
Quindi io vorrei sapere da voi di cosa si può trattare: sarà dorsalgia? E quali rimedi ci potrebbero essere per alleviare o eliminare i dolori: ginnastica o farmaci?

So che è necessaria una visita, sono stato un pò di tempo fa da un'osteopata, però ora per sommi capi potreste dirmi di cosa "soffro" e magari come mai tale "sofferenza" sovviene?

Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause di un dolore possono essere numerose ed è impensabile immaginare di sapere con la sola descrizione, e a distanza, la causa, e anzi la diagnosi, nemmeno "per sommi capi", concetto che in medicina non esiste.
Sicuramente è "dorsalgia", ma questa non è una diagnosi ma solo un sintomo, perché "dorsalgia" vuol dire solo "dolore al rachide dorsale".
Prima di rivolgersi a un osteopata che quasi mai è un medico e quindi non può visitare né fare diagnosi né prescrivere terapie (e qualche volta non è nemmeno un osteopata) è indispensabile che si rivolga a un Fisiatra perché La visiti, decida eventuali accertamenti (radiologici e/o esami di laboratorio) e, DOPO tutto ciò, faccia una diagnosi. Solo la diagnosi consente poi di decidere il trattamento appropriato. E' possibile che con terapie fisiche mirate possa risolvere il Suo problema, ma per saperlo, occorre la visita diretta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore del consiglio e della spiegazione, è stato molto gentile.

Volevo aggiungere qualche informazione alla Sua risposta.

Per un problema di cervicale chiesi al medico curante, qualche anno fa, cosa dovevo fare per risolvere il problema. Feci i raggi al rachide, una visita fisiatrica, ma prima mi consigliò di andare da un osteopata, il quale sarebbe stato benefico alla mia situazione. Quindi da lì, dato che la Fisiatra mi prescrisse di disinfiammare la zona e procedere nel fare ginnastica per correggere la curva della parte lombare, decisi di rivolgermi solo all'osteopata che mi "sciolse" completamente il corpo ed alleviò abbastanza un problema rivelatosi in ultimo psicosomatico (il medico di base me lo accennò dall'inizio questo fatto, ma io nel mio scetticismo, volevo andare avanti con qualche cura tangibile e che comunque mi prescrisse).

Ora, se la dorsalgia è psisomatica, non vorrei seguire di nuovo l'iter lungo e forse al mio scopo inutile, dato che ho 30 anni e non trovo assolutamente normale, ad es., che se vado in palestra a fare pesi per le spalle mi giri la testa (lo scrivo con un filo di ironia e pure di sconsolatezza!).

Quindi ho posto la domanda iniziale: è dorsalgia questa mia situazione che deriva da certi tipi di movimenti, etc... nel pensare che fosse una cosa da niente.

Ora ho capito che devo attrezzarmi ad andare dai medici, visto anche che il dolore rimane tuttora, sperando di trovare una cura mirata al mio caso.

Grazie ancora della risposta, Dottore.